Archivi della categoria: Sara Pisani

image_pdfimage_print

Festa del Ringraziamento a Casalmaggiore con il Vescovo

Guarda la photogallery completa della celebrazione Domenica 6 novembre si è celebrata a livello diocesano la 72esima Giornata del Ringraziamento con la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni nel Duomo di Casalmaggiore. Hanno risposto all’invito ad essere presenti diverse associazioni di categoria, tra le quali Coldiretti e Libera, oltre alla cooperativa Sol.co e alle ACLI provinciali. Sara Pisani Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

Sarà visitabile dal 1° al 6 novembre, nella cripta della chiesa di Santo Stefano, a Casalmaggiore, la mostra “Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino”, promossa dal Meeting di Rimini 2022 e approdata anche in territorio casalasco grazie all’associazione Famiglie di Santo Stefano e dalle Parrocchie di Casalmaggiore. La mostra, che narra la vita e il martirio del giudice Livatino, ucciso dalla mafia agrigentina nel 1990 e proclamato beato il 9 maggio 2021, è stata presentata nella serata di venerdì 28 ottobre (la Chiesa ricorda il beato Livatino il 29 ottobre)) presso l’auditorium Giovanni Paolo II della Parrocchia di Santo Stefano. Continua a leggere »

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Il “Cristo morto” di Casalmaggiore in mostra a Mantova a Palazzo Ducale

Lasciata provvisoriamente la chiesa di San Francesco, sino all'inizio di gennaio l'opera del XV secolo attribuita a Jacopino da Tradate sarà parte del percorso espositivo “Pisanello, alla corte dei Gonzaga. Il tumulto del mondo”

C’è anche il “Cristo morto” della parrocchia di Casalmaggiore in esposizione alla mostra “Pisanello, alla corte dei Gonzaga. Il tumulto del mondo” in corso al Palazzo Ducale di Mantova, e che proseguirà sino all’8 gennaio prossimo. Continua a leggere »

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Casalmaggiore, nel Palazzo abbaziale la meraviglia dà colore ai sogni

Il palazzo abbaziale prima e dopo i restauri   Lo scalone, i saloni del piano nobile, la camera da letto con l’alcova, la bellissima biblioteca ricca di libri antichi e pregiati testi sacri custoditi in armadiature settecentesche. Il cuore del palazzo abbaziale di Casalmaggiore sabato e domenica svelerà tutta la sua ricchezza di arte e storia. L’occasione è l’apertura straordinaria in occasione delle Giornate Fai … Continua a leggere »

Pomeriggio di gioia domenica 25 settembre in occasione della la celebrazione della 108ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, con la Messa vissuta nel chiesa della Beata Vergine Lauretana e San Genesio, nel quartiere Borgo Loreto di Cremona. Continua a leggere »

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

“Liberazione: la risposta all’invito divino a trasformare il mondo”: il 16 settembre a Casalmaggiore incontro con padre Marcelo Barros

Alle 21 al Santuario della Fontana relatore il monaco benedettino brasiliano, teologo, biblista e scrittore

La “Tavola della pace – Oglio Po”, in collaborazione con le comunità Laudato si’ Oglio Po e Cremona, organizza, venerdì 16 settembre, alle 21, presso il Santuario della Madonna della Fontana, a Casalmaggiore, “Liberazione: la risposta all’invito divino a trasformare il mondo”, un incontro con padre Marcelo Barros, monaco benedettino brasiliano, teologo, biblista e scrittore, che si trova in Italia per la presentazione del suo ultimo libro. Continua a leggere »

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

I cattolici italiani e lo sviluppo delle casse rurali: iniziative a Bozzolo e Crema nel segno di don Mazzolari

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione intitolata a don Primo in collaborazione con la Banca Cremasca e Mantovana, il 17 settembre presso la sala civica di Bozzolo e il 20 ottobre a Crema

La Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo, in collaborazione con la Banca Cremasca e Mantovana, organizza sabato 17 settembre, dalle ore 10 alle 13, presso la sala civica di Bozzolo, il convegno “Gli uomini hanno bisogno di pane. Don Primo Mazzolari, i cattolici italiani e lo sviluppo delle casse rurali”. L’iniziativa, che sarà replicata il 20 ottobre a Crema, verte sul rapporto tra don Primo Mazzolari e la Cassa rurale di Bozzolo e nasce dal desiderio della Banca Cremasca e Mantovana, che è erede della Cassa Rurale di un tempo, di celebrare il rapporto della cassa rurale, da cui l’attuale banca discende, con la figura di Mazzolari, tanto importante per il territorio quanto attivo nel dare vivacità all’attività economica della sua terra. Continua a leggere »

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Al Maristella una serata nel ricordo del card. Martini

L'evento promosso dalle Acli provinciali in occasione del decimo anniversario della scomparsa del gesuita che fu arcivescovo di Milano

Venerdì 9 settembre, alle ore 21, presso la parrocchia dell’Immacolata Concezione, nel quartiere Maristella di Cremona, le Acli provinciali hanno ricordato il cardinal Carlo Maria Martini in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. L’incontro, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, è stato introdotto dalla proiezione di “Carlo Maria Martini, un uomo di Dio”, docu-film di Salvatore Nocita del 2013, e da alcune riflessioni di Marisa Rosa, responsabile alla vita cristiana della Presidenza Acli. Continua a leggere »

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Acli, il 9 settembre a Cremona il ricordo del cardinale Carlo Maria Martini

Organizzato per i dieci anni dalla sua scomparsa, l'evento ripercorrerà il suo magistero e approfondirà il suo rapporto con le Acli

Venerdì 9 settembre, alle 21, presso la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione (via Agresti 3), nel quartiere Maristella di Cremona, le Acli provinciali ricordano il cardinal Carlo Maria Martini, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. Continua a leggere »

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

“Alta moda in mostra”, il 9 settembre a San Giovanni in Croce iniziativa a sostegno della Tenda di Cristo

L'evento, promosso da Casa Paola, si terrà dalle 18 alle 23 presso il "Bistrot Zia Nena" di via Palvarino

“Casa Paola”, realtà dell’associazione “Tenda di Cristo”, organizza per venerdì 9 settembre “Alta moda in mostra”, esposizione di 40 abiti da cerimonia estivi e invernali, di svariate taglie e fattezze, che saranno illustrati e messi a disposizione di chi vorrà provarli, per una sfilata informale. Continua a leggere »

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail