Monasteri di clausura femminili

Monache dell’Ordine dei Predicatori (Domenicane)

Origine: Prouille (Francia) 1206.
Fondatore dell’Ordine: San Domenico di Guzman (1170-1221). La comunità è stata fondata a Colorno (PR) nel 1797 da Madre Giacinta Domenica Borbone. Dopo le soppressioni napoleoniche nel 1810, si è ricostituita a Fontanellato (PR) nel 1817. Si è trasferita a Cremona nel 2007.
Carisma: È “proprio” delle Monache Domenicane cercare, meditare e invocare nel nascondimento il Signore nostro Gesù Cristo, affinché la Parola che esce dalla bocca di Dio non ritorni a Lui senza effetto, ma fruttifichi in coloro ai quali è rivolta. Ascoltando, celebrando, custodendo e mettendo in pratica la Parola le Monache annunciano, con l’esempio della loro vita, il Vangelo di Dio. Nel chiostro esse si dedicano completamente a Dio nell’orazione e nella scambievole carità.

Monastero di S. Giuseppe
Largo Bianca Maria Visconti, 3 – 26100 Cremona
tel. 0372 801 700
e-mail: monastero_s.giuseppe@fastpiu.it
sito internet: www.diocesidicremona.it/monasterodomenicano

Ordine della Visitazione di Santa Maria

Origine: Annecy (Francia) 1610.
Fondatori: S. Francesco di Sales (1567-1622); S. Giovanna Francesca Chantal (1572-1641).
Carisma: Adorare ed imitare gli annientamenti del Verbo Incarnato tendendo alla perfezione del Divino Amore in una vita perfetta nascosta con Gesù Cristo e tutta comune agli occhi degli uomini.

Monastero della Visitazione
L.go Cairoli, 1 – 26015 Soresina