Archivi della categoria: Audio

image_pdfimage_print

“L’audacia della pace: compito e profezia”, l’intervento di don D’Agostino al primo Quaresimale di Soresina

  I Quaresimali proposti dalla parrocchia di San Siro in Soresina sono iniziati, giovedì 22 febbraio, con un invito a essere operatori di pace. Raccolti nell’intimità che offre la chiesa del Monastero della Visitazione, i presenti sono stati guidati dal don Marco D’Agostino nella meditazione della parola di Dio e di diverse testimonianze di pace proposte come lettura prima dell’intervento del biblista di origini soresinesi, rettore … Continua a leggere »

La coscienza del discepolo e la responsabilità ecclesiale, l’intervento don Enrico Parolari alla Plenaria del Clero

“Sono forse io? La coscienza del discepolo e la responsabilità ecclesiale”. Questo il tema dell’incontro plenario di formazione permanente che si è tenuto la mattina di giovedì 22 febbraio presso il Seminario di Cremona con la partecipazione di presbiteri, diaconi, religiosi e religiose della Diocesi di Cremona. Relatore don Enrico Parolari, sacerdote e psicoterapeuta della diocesi di Milano, impegnato con una équipe di altri professionisti … Continua a leggere »

Al Cambonino una serata su Mazzolari con la proiezione del documentario inedito di Ermanno Olmi

  La proiezione del documentario su don Primo Mazzolari che Ermanno Olmi realizzò con Corrado Stajano, su proposta della Rai nel 1967, e che mai fu mandato in onda, ha reso davvero unica la serata sul parroco di Bozzolo promossa nella serata di giovedì 22 febbraio dall’unità pastorale di Cremona che proprio a lui è stata intitolata (visto che comprende anche la parrocchia del Boschetto … Continua a leggere »

50 anni di Fism, una scuola che mette “prima i bambini”

  Fondata nel 1957, la Federazione italiana scuole materne (Fism) festeggia quest’anno mezzo secondo di storia. Un compleanno festeggiato nella mattinata di sabato 17 febbraio a Cremona con il convegno “I bisogni educativi dell’infanzia nella realtà cremonese” promosso dall’Adasm (Associazione diocesana asili scuole materne) e Fism di Cremona insieme all’Ufficio diocesana di Pastorale scolastica. Una occasione di approfondimento e riflessione che ha visto la partecipazione … Continua a leggere »

Cure palliative, per curare comunque chi è inguaribile

  La moderna medicina palliativa è nata nel 1967 per mano di Cicely Saunders, infermiera, medico e assistente sociale inglese che si dedicò, anche attraverso la diffusione degli hospice, al sollievo dei malati senza speranza di guarigione. Nacque così il concetto moderno di “cura palliativa”, che divenne presto un movimento scientifico-culturale basato su un solido principio: la persona gravemente malata, seppur inguaribile, è però curabile. … Continua a leggere »

Giornata della vita, al Maristella una serata di preghiera e testimonianze

  Silvia Gerevini ha 49 anni, è moglie e mamma di cinque figli. È sua la testimonianza che, insieme a quella di don Maurizio Lucini, incaricato diocesano per la Pastorale della salute e assistente spirituale dell’Hospice di Cremona, ha arricchito la veglia di preghiera alla viglia della Giornata nazionale per la vita che nella serata di sabato 3 febbraio è stata organizzata a Cremona, nella … Continua a leggere »

“Nel giardino, maschio e femmina lì creò”, la riflessione della teologa De Vecchi per la Giornata sacerdotale

“Nel giardino, maschio e femmina lì creò”. È il tema della relazione tenuta dalla teologa moralista Gaia De Vecchi in occasione della Giornata sacerdotale vissuta a Rivolta d’Adda, in Casa Madre delle Suore Adoratrici, giovedì 1° febbraio. Il primo atto delle proposte in calendario per la festa del fondatore dell’Istituto religioso, san Francesco Spinelli, che ricorre il 6 febbraio. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

Diventare cittadini onlife, incontro per i sacerdoti del Pio X

“Diventare cittadini onlife: le sfide dell’educazione al tempo del web social”. Questo il tema, di pressante e stimolante attualità, dell’incontro che si è tenuto nella mattinata di giovedì 25 gennaio presso l’oratorio di Castelverde e che ha visto interessati i sacerdoti ordinati negli ultimi anni, insieme ad altri comunque interessati all’argomento. Relatore il prof. Stefano Pasta, del Centro di ricerca dell’educazione ai media, all’innovazione e … Continua a leggere »

Unità dei cristiani, veglia ecumenica a Sant’Abbondio

Una preghiera corale e sentita; l’espressione di una concreta e bella fraternità; la convinzione della necessità di condividere un fecondo e credibile cammino verso l’unità dei cristiani: questo ha caratterizzato la veglia ecumenica che nella diocesi di Cremona si è svolta la sera di lunedì 22 gennaio a Cremona nella chiesa di Sant’Abbondio, accolta dal parroco don Andrea Foglia. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova