“Popoli in movimento”, fino al 12 novembre a Casalmaggiore la mostra del fotoreporter Francesco Malavolta

Nell’auditorium Santa Croce la mostra del fotografo da oltre vent'anni impegnato nella documentazione dei flussi migratori che raggiungono il continente europeo

image_pdfimage_print

«Sono felice di inaugurare “Popoli in movimento” – che in una trentina di fotografie racconta gli ultimi dodici anni di migrazioni verso l’Europa – proprio a Casalmaggiore, un Comune virtuoso in fatto di accoglienza». Così ha esordito il fotoreporter Francesco Malavolta, autore della mostra fotografica sul fenomeno migratorio “Popoli in movimento”, nella mattinata di mercoledì 1° novembre in Auditorium Santa Croce a Casalmaggiore.

Malavolta, noto al grande pubblico per aver dialogato con Papa Francesco durante la trasmissione Rai “Un selfie con il Papa”, quando a partire da una sua fotografia il Pontefice scelse di parlare di migrazione, è stato introdotto dal sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni che, accompagnato dalla Giunta comunale e da numerosi sindaci del Casalasco, ha aperto la Fiera cittadina presenziando alle varie iniziative culturali.

«Mi preme sottolineare come questo sia un evento culturale – ha continuato Malavolta –. Perché non solo parla di migrazioni, che sono un fenomeno mondiale di cui il nostro Paese è protagonista, pur tenendo conto che lo è in una percentuale infinitamente più piccola rispetto a quella di nazioni al confine con i territori da cui i popoli fuggono, che spesso si trovano nel Sud del mondo. Ma lo è anche perché a parlarne sono delle fotografie, scelte in un catalogo di migliaia, che possono raccontare al pubblico una grande storia, quella di intere popolazioni che per ragioni note come guerre, fame, disastri ambientali, cercano rifugio altrove. E quell’altrove ci interpella. Quell’altrove, nelle fotografie che vedrete, siamo noi».

Fortemente voluta da una fitta rete di associazioni del territorio, tra le quali ricordiamo il Circolo Acli di Casalmaggiore con Fotocine Casalasco 1966, Anpi Casalmaggiore, Tenda di Cristo e Istituto G. Romani, la mostra è promossa a livello nazionale da Banca Etica, presente in sala con Claudia Barbieri, portavoce dei Gruppo di iniziativa territoriale di Cremona, che ha raccontato i principi che animano Banca Etica e il sostegno dato a iniziative di promozione culturale con carattere umanitario.

“Popoli in movimento”, che fa inoltre parte degli eventi promossi dal Centro Servizi per il Volontariato Lombardia Sud nell’ambito del Festival dei Diritti 2023  “Si può fare!”, sarà visitabile fino al 12 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30, grazie ai volontari che si succederanno e al sostegno di un gruppo di studentesse dell’Istituto G. Romani, formate per l’occasione dallo stesso Malavolta, che condurranno i visitatori alla comprensione delle storie che sottendono ad ogni immagine. Possibile prenotare una visita guidata per scolaresche. Per info o prenotazioni whatsapp al numero 328-3310143 o email a casalmaggiore@acli.it.

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail