piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria, 3 – 26100 Cremona
e-mail: archiviostorico@diocesidicremona.it

L’archivio è accessibile alla consultazione negli orari di apertura previo appuntamento,
scrivendo a archiviostorico@diocesidicremona.it

L’Archivio storico diocesano è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:
Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30
Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Si segnalano le seguenti chiusure straordinarie:
il giorno Venerdì 19 aprile 2024
dal 10 al 30 giugno 2024

Incaricato diocesano:

Fusar-Imperatore-don-Paolodon Paolo Fusar Imperatore

Addetto:

don Giandomenico Pandini

Archivio Storico Diocesano

L’Archivio Storico Diocesano, affidato a un Responsabile in qualità di Archivista, oltre che testimonianza viva della fede e delle opere che nel corso dei secoli hanno caratterizzato la vita cristiana della Chiesa Cremonese, è fonte di conoscenza e di comprensione di vicende e problemi che, avendo la loro radice nel passato, si ripercuotono tuttora sulla vita delle nostre comunità cristiane.

All’archivio diocesano è affidato il compito primario di salvaguardare e promuovere la cura e lo studio del patrimonio storico-documentario della diocesi.

In particolare ha i seguenti compiti:

• conservare e rendere accessibili i fondi antichi dell’archivio della Curia vescovile, della Mensa vescovile, del Capitolo e della Fabbriceria della Cattedrale;
  • orientare il riordino di altri archivi di particolare interesse storico;
  • offrire la necessaria assistenza agli studiosi nella consultazione del materiale archivistico;
  • incentivare e coordinare il riordino degli archivi parrocchiali, specialmente in occasione della visita pastorale alle singole parrocchie.

L’Archivista, nella sua attività fa riferimento al Vicario generale, ed è membro di diritto della Commissione per i beni culturali ecclesiastici.

(Regolamento della Curia Diocesana, Titolo III, art. 74)