Archivi della categoria: Chiara Allevi

image_pdfimage_print

Don Giovanni Fiocchi: «I miei 21 anni in Albania e la missione che continua»

Dal Camino di Santiago il sacerdote fidei donum racconta la sua esperienza nella diocesi di Puke e guarda ad una nuova fase del suo ministero in diocesi

Don Giovanni Fiocchi, sacerdote fidei donum in Albania, ha fatto rientro in diocesi a Cremona qualche settimana fa, concludendo così un’esperienza missionaria durata ben 21 anni nella diocesi di Puke. Un’esperienza di cui ha parlato in questa intervista raccolta sul Camino de Santiago, dove in questi giorni don Giovanni si trova in pellegrinaggio, in vista di una nuova fase della sua vita sacerdotale nella diocesi d’origine.

Continua a leggere »

Chiara Allevi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Don Emilio Bellani in Italia: «In Brasile l’emergenza Covid non cancella i segni di umanità»

Il sacerdote fidei donum è tornato da Salvador de Bahia per un mese di vacanza e racconta come vive questo momento la sua comunità parrocchiale nel Paese sudamericano

Don Emilio Bellani, sacerdote cremonese fidei donum a Salvador de Bahia da dieci anni, è tornato in Italia per un mese. Lo abbiamo raggiunto al telefono mentre trascorre i quattrodici giorni di quarantena disposti come misura precauzionale per chi arriva dal Paese sudamericano.

Continua a leggere »

Chiara Allevi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Conoscere la storia per capire la cultura: i fidei donum di Salvador de Bahia ospiti dell’incontro di formazione missionaria

Don Davide Ferretti e don Emilio Bellani hanno incontrato (virtualmente) i giovani durante la serata promossa dall’equipe del Centro missionario diocesano

Si è concluso giovedì 4 luglio il ciclo di incontri virtuali di formazione promossi dall’equipe del Centro missionario diocesano rivolto a chi questa estate avrebbe dovuto partire per il Brasile e allargato a tutti gli interessati.

Continua a leggere »

Chiara Allevi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

In attesa di nuove partenze per l’estero un percorso di missionarietà per non dimenticare che ciò che muove è un Dio di amore che chiede di incontrare e accogliere

Dopo l'intervento lo scorso 6 giugno dell’educatore Matteo Pizzi, il 18 giugno la riflessione biblica di don Marco Genzini

L’emergenza sanitaria mondiale ha bloccato o rimandato molti progetti, tra cui le partenze per esperienze brevi di missione. In particolare l’Ufficio missionario diocesano ha dovuto bloccare le partenze, già programmate da tempo, per Salvador de Bahia (Brasile), dove operano come “fidei donum” i cremonesi don Davide Ferretti e don Emilio Bellani. Ma il Covid-19 non ha fermato la volontà di riflettere e di formarsi intorno al grande tema della missionarietà, sia in terre lontane sia nelle comunità di appartenenza. Per questo motivo l’Ufficio missionario ha organizzato tre serate di formazione online. Continua a leggere »

Chiara Allevi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Lo sport del Csi ai blocchi di ri-partenza

Il Comitato cremonese ha incontrato le società: «C’è voglia di ricominciare, ma servono regole chiare». Intanto a luglio ripartono tennis e ciclismo, mentre due neolaureati in scienze motorie saranno a disposizione degli oratori per progettare nuove attività

Come è sopravvissuta la pratica sportiva durante i mesi di lockdown? Che cosa si può mettere in atto nel prossimo futuro? Per rispondere a queste e ad altre domande, l’assistente ecclesiastico don Paolo Arienti e il presidente Claudio Ardigò lo scorso martedì hanno organizzato un incontro con i presidenti e dirigenti del Csi Cremona.

Continua a leggere »

Chiara Allevi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

L’associazione Sacerdoti Italia Calcio in campo per Salvador de Bahia

Don Fabrizio Ghisoni alla trasmissione "Centrocampo" parla dell'iniziativa a sostegno della parrocchia della favela brasiliana dove operano don Davide Ferretti e don Emilio Bellani

Nella puntata di Centrocampo, rubrica radiofonica in onda ogni giovedì alle 19.30 su RCN, del 27 febbraio è stato ospitato don Fabrizio Ghisoni, vicario della parrocchia di Soncino, e calciatore dell’associazione Sacerdoti Italia Calcio. Don Fabrizio ha raccontato della sua esperienza a Praga durante gli Europei di calcio da poco conclusi. Le parole del sacerdote dimostrano come, anche per i sacerdoti, lo sport è un’occasione per fare esperienza di comunione e fraternità.

Continua a leggere »

Chiara Allevi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

“La parola missione e missionarietà”, spunti di riflessione del primo incontro dedicati al Progetto Bahia

Preziosa occasione per i volontari che la prossima estate vivranno un'esperienza di servizio all'estero

Nella serata di domenica 9 febbraio si è tenuto, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, il primo dei quattro incontri organizzati dall’équipe dell’Ufficio missionario diocesano che si dedica al Progetto Bahia, anche se l’incontro ha visto coinvolti non solo quanti la prossima estate vivranno un’esperienza di servizio all’estero, ma anche coloro che sono interessati alla missionarietà.

Relatore Michele Ferrari, dell’Ufficio missionario della diocesi di Bergamo, che nel corso dell’incontro, dal tema “La parola missione e missionarietà”, ha dato importanti spunti di riflessione riguardo a come partire: la motivazione, anche condivisa con il gruppo, la conoscenza del luogo e della cultura in cui si va, l’importanza della dimensione spirituale.

Ferrari ha definito la buona esperienza missionaria come «generativa e dinamica», nel senso che «generi relazioni, che sia vitale» ovvero che permetta all’altro «di esprimersi, perché la missione è proprio questo: un turbinio di emozioni amplificate che è fondamentale condividere con il gruppo per non esserne sopraffatti».

Ha poi parlato della «potenzialità educativa» della missione, che «obbliga a muoverci». Un movimento è fisico, ma anche mentale e emotivo. «Perché chi sta fermo fa la muffa».

La serata si è poi conclusa con un rinfresco che è stata una preziosa occasione per i partenti, che hanno potuto conoscersi meglio e fare un piccola condivisione rispetto a quanto ascoltato.

Il secondo incontro avrà come tema “La cura dell’incontro” e si terrà il 20 marzo alle 20.45, il terzo sarà dedicato all’ascolto della Parola e si terrà il 19 aprile. Tutti al Centro pastorale diocesano di Cremona.

L’ultimo, dedicato solo a chi partirà per un’esperienza missionaria, sarà nel weekend del 6-7 giugno, presso la casa parrocchiale del Migliaro e si concluderà con il mandato missionario conferito dal vescovo Napolioni.

Chiara Allevi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail