Archivi della categoria: Video

image_pdfimage_print

Congresso eucaristico, il vescovo Napolioni: «Una sosta di riflessione, di contemplazione, di preghiera che dà ancora più senso cammino sinodale»

Dopo la Via Lucis nel pomeriggio del 23 settembre, il secondo momento liturgicamente “corale” del Congresso eucaristico che è stato vissuto nella città di Matera dagli 800 delegati, accompagnati da 80 vescovi, in rappresentanza di 116 diocesi, è stato nel pomeriggio di sabato 24 settembre: la processione eucaristica. A presiederla mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina. Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

La Via Lucis tra i Sassi di Matera momento culminante della seconda giornata del Congresso eucaristico nazionale. Mons. Castellucci: «Siamo un popolo che cammina»

La Chiesa non è «un popolo ritagliato a parte, un popolo già arrivato alla meta, un popolo seduto in attesa della conversione del resto del mondo, ma un popolo che cammina». Mons. Erio Castellucci, vicepresidente della Cei, ha concluso con questa immagine uno dei momenti finora più intensi del Congresso eucaristico nazionale: la Via Lucis che ha portato il “popolo” degli 800 delegati e 80 … Continua a leggere »

Il 25 settembre a Cremona la Messa per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Sulla scia delle parole di Papa Francesco, che parla di «un futuro per tutti e tutte», si celebra domenica 25 settembre la 108ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, sul tema “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”. La Giornata mondiale sarà vissuta anche in diocesi di Cremona con la Messa che sarà celebrata proprio il 25 settembre alle 15.30 presso la … Continua a leggere »

«Oggi si decide chi siete»: il Vescovo apre l’anno pastorale a Caravaggio ordinando quattro nuovi diaconi

Guarda la photogallery completa    «Oggi si decide chi siete. Con l’ordinazione presbiterale si vedrà cosa farete». Un forte richiamo identitario, un invito e un augurio. «Gli impegni che oggi assumete sono radicali e fondanti: su di essi si radica, si fonda e si identifica la vostra vita». Così mons. Antonio Napolioni, vescovo di Cremona, si è rivolto ai quattro giovani che, nel pomeriggio di domenica … Continua a leggere »

Tempo del Creato, a settembre le iniziative nelle Zone

“Lo stato di degrado della nostra casa comune merita la stessa attenzione di altre sfide globali quali le gravi crisi sanitarie e i conflitti bellici”. Ne è convinto il Papa, che nel Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato (1° settembre) che apre il Tempo del Creato (fino al 4 ottobre) spiega come la “conversione ecologica”, al centro della Laudato … Continua a leggere »

Scienze agrarie, alimentari e ambientali: in Cattolica un mix di territorialità e vocazione internazionale

Continua ad arricchirsi la proposta formativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle sedi di Cremona e Piacenza. Tre facoltà, 17 i corsi che coinvolgono 260 docenti e 3200 studenti. Questi i dati che fanno della sede un punto di riferimento per la formazione di qualità in quello che appare come un microcosmo di saperi e valori che si incrociano e dialogano in ambienti funzionali per … Continua a leggere »

Università Cattolica, dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza una rampa di lancio verso il lavoro del futuro

Tra le numerose novità proposte dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per l’anno accademico 2022/2023, tra le sedi di Cremona e Piacenza spiccano i nuovi corsi della facoltà di Economia e Giurisprudenza. Al già consolidato corso di laurea triennale in Economia aziendale e ai corsi di laurea a ciclo unico (5+1) in Management per la sostenibilità e in Giurisprudenza, si andranno ad aggiungere, dal prossimo anno … Continua a leggere »

Scienze della formazione primaria, alla Cattolica un nuovo corso per gli insegnanti del futuro

  Metodo, ricerca e uno sguardo sempre più aperto al futuro e al mondo. Queste le direttrici di crescita che orientano lo sviluppo dell’offerta formativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un’offerta che di anno in anno si arricchisce di proposte e opportunità per gli studenti in termini di didattica e prospettive di accesso al mondo del lavoro. Nuovi corsi di laurea sono infatti pronti a … Continua a leggere »