TuxTutti, con iI Grest di Sesto bambini, nonni e animatori insieme a La Isla de Burro

I preadolescenti, invece, hanno visitato la sede della Caritas diocesana portando gli alimenti raccolti come sostegno alle famiglie colpite dall’alluvione in Emilia Romagna

18 bambini, 9 nonni e 9 animatori a La Isla de Burro di Zanengo e 23 ragazzi e 5 accompagnatori nella sede di Caritas Cremonese. A fine giugno il Grest dell’oratorio Beato Vincenzo Grossi di Sesto Cremonese ha accolto le proposte della Caritas diocesana in occasione di TuxTutti. Una iniziativa importante per sensibilizzare i più piccoli (e non solo) ai temi della carità e della cura, di cui Caritas Cremonese si occupa quotidianamente, in linea con il tema del Grest di quest’anno.

«Con i più piccoli siamo stati a La Isla de Burro – racconta Federico, uno degli animatori di Sesto –. Abbiamo invitato anche i loro nonni. Abbiamo conosciuto gli asini e siamo stati a stretto contatto con loro, imparando a spazzolarli e ad accompagnarli nella passeggiata». Un’esperienza nuova che ha permesso ai bambini di stare nella natura e tra gli animali e di condividere una mattinata con i propri nonni, promuovendo così anche l’incontro intergenerazionale. «L’atmosfera rurale, la libertà degli animali e l’accoglienza di chi ha gestito l’attività – aggiunge Federico – ha suscitato emozioni positive e i bambini si sono sentiti subito a loro agio».

Nel mentre, il gruppo dei ragazzi del Grest più grandi con il parroco don Enrico Maggi ha fatto visita a Cremona alla sede della Caritas diocesana, portando in dono gli alimenti che in queste settimane sono stati raccolti come sostegno alle tante famiglie colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Tanti gli argomenti condivisi: dalle opere segno al senso della comunità cristiana. «Abbiamo accolto i ragazzi raccontando la Casa dell’Accoglienza e la mission di Caritas», precisa Andrea Cariani, operatore di Caritas Cremonese.

Anche diversi altri oratori, come in particolare Rivolta D’Adda, Brignano Gera d’Adda e Calvenzano nella Zona pastorale 1, hanno usato i materiali preparati da Caritas Cremonese in sinergia con la Federazione Oratori Cremonesi. Storie, attività e cruciverba per sviluppare il tema della cura e della carità. Durante il Grest e oltre.

Grest TuxTutti, il tema della cura approfondito in sinergia con Caritas