Non solo Grest, sfide tra oratori con i tornei degli animatori

Protagonisti gli oratori delle zone pastorali 1, 2 e 4 che si sono sfidati a calcio e pallavolo

Estate è tempo di Grest. Al centro dell’attenzione non ci sono solo le attività dedicate ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie, ma la stagione estiva in oratorio gravita anche attorno alla figura dell’animatore. Per ragazzi e ragazze che dedicano il loro tempo e il loro impegno in oratorio, le zone pastorali hanno organizzato alcuni tornei sportivi, per un momento di svago e sana competizione, che si sono conclusi al termine del mese di giugno.

Due tornei nella zona pastorale 1, tenutisi presso gli oratori di Agnadello e Caravaggio: il torneo di calcio a 7, che ha visto trionfare gli animatori dell’oratorio “Cristo Risorto” di Cassano d’Adda, e il torneo di beach volley, vinto dall’oratorio della parrocchia dell’Annunciazione, sempre di Cassano d’Adda. Le due competizioni, strutturate inizialmente in gironi all’italiana, sono culminate in due fasi a eliminazione diretta: le finali, con le parrocchie del comune milanese assolute protagoniste, e un mini torneo per le squadre eliminate ai gironi, vinto dall’oratorio “San Luigi” di Caravaggio (calcio) e dall’oratorio dell’Annunciazione di Cassano d’Adda (beach volley).

Nella zona 2 è stato l’oratorio di Soresina a vincere il torneo di calcio, primo davanti alle due squadre di Castelleone. Per quanto riguarda invece il torneo di pallavolo, ad aggiudicarsi il trofeo è stato l’oratorio di Paderno Ponchielli.

Otto squadre hanno invece preso parte al torneo di calcio a 5, organizzato nella zona pastorale 4 e culminato nelle finali giocate a Vescovato lo scorso 28 giugno. Prima classificata la squadra Piadena 2, che ha battuto in finale l’oratorio di Torre de’ Picenardi. Al terzo posto l’oratorio di Scandolara Ravara; quarti i ragazzi del Sospiro 2.

È ora tempo per animatori e animatrici di fare ritorno alle attività dei propri oratori, per continuare a trasmettere dedizione e passione per la buona riuscita di queste ultime settimane di Grest.

Matteo Cattaneo