Archivi della categoria: Eugenio Clerici

image_pdfimage_print

Se era necessaria una conferma dell’attacamento e dell’affetto dei fedeli castelleonesi alle loro chiese e della riconoscenza verso coloro che ne sostengono il mantenimento e  i restauri, l’inaugurazione ufficiale a conclusione dei lavori di restauro della SS. Trinità, nel pomeriggio e nella serata di venerdì 20 maggio, questa è arrivata in modo convincente visto il gran numero di persone che ha riempito la chiesa. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Castelleone, venerdì sera la presentazione dei restauri della Trinità

Dopo un iter progettuale e un programma di interventi iniziato dieci anni fa, la chiesa della Trinità di Castelleone può finalmente  ritornare al suo splendore, come recita l’invito rivolto a tutta la comunità per la presentazione, venerdì 20 maggio alle 21, della fine degli ultimi restauri e per ringraziare i benefattori che li hanno resi possibili.

Il terremoto del maggio 2012 aveva aggravato la situazione già non ottimale della struttura architettonica della chiesa, edificata nel 1644 su costruzioni precedenti,  rendendo urgente un intervento per mettere in sicurezza l’edificio sacro e per renderlo ancora utilizzabile dai fedeli.

Nell’estate del 2012, causa caduta di un calcinaccio sul marciapiede, è scaturita un’ordinanza del sindaco perché fosse garantita la sicurezza, così l’edificio  sacro è stato transennato ed è stato precluso l’ingresso ai fedeli.

Un primo intervento, nell’ottobre del 2012 ha fissato la  facciata ai muri portanti con otto chiavi, bisognava però fissare la parte più alta con un intervento anche sul tetto per avere un consolidamento definitivo. Dopo aver realizzato un progetto complessivo di intervento e dopo l’approvazione della  Sovrintendenza nel giugno 2014, nello stesso mese sono iniziati i lavori che si sono conclusi nel dicembre del 2015 e che hanno riguardato il rifacimento della copertura, la sostituzione delle travi del tetto, la sistemazione dell’interno con un anello di lastre d’acciao che imbragano tutte le pareti della chiesa. È  stata restaurata anche la facciata, dove sono tornati leggibili gli affreschi delle metope e delle nicchie inferiori.

Alla fine del 2020 si è intervenuti  sui paramenti interni della chiesa della Trinità con i restauri dell’abside, del presbiterio, della volta della chiesa e della zona dell’assemblea, lavori conclusi nel 2021.

Gli interventi dell’interno dell’edificio sacro sono stati resi possibili dall’interessamento e dalla generosità del dott. Bruno Melzi, prematuramente scomparso nei mesi drammatici della pandemia, e confermati dai suoi familiari.

Gli ultimi interventi hanno riguardato i quattro altari laterali, restauro reso possibile dalla sensibilità di quattro famiglie della parrocchia che hanno  adottato ciascuna un altare dedicandolo al ricordo dei propri cari defunti.

Il costo del restauro della chiesa della Trinità è stato  sostenuto con fondi
 raccolti dal ramo onlus della Parrocchia, con il contributo di alcuni benefattori e della fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

Dopo la presentazione del restauro definitivo della chiesa, la parrocchia ha deciso che durante i mesi estivi si celebrerà settimanalmente la Messa nella Trinità così che ritorni a essere una chiesa  viva.

 

Il programma della serata

La serata di presentazione è in programma venerdì 20 maggio alle 21 nella chiesa della SS. Trinità. Dopo l’introduzione da parte del parroco don Giambattista Piacentini, interverrà Eugenio Clerici per un excursus sulla storia dell’edificio sacro. Seguirà quindi il contributo di don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano per i Beni e le attività culturali ecclesiastici. Lasciando poi la parola agli architetti Antonio Pandini e Alberto Fontanini. Allieterà la sera – aperta a tutti con ingresso libero – la schola cantorum “E. Rancati”.

Nel pomeriggio, alle 18.30, sempre nella chiesa della Trinità, Messa in suffragio del dott. Bruno Melzi.

Locandina con il programma della serata di presentazione

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Castelleone si prepara alla festa delle apparizioni al Santuario della Misericordia

Mercoledì 11 maggio la processione e la Messa con il Vescovo Napolioni

Mercoledì 11 maggio si celebrerà a Castelleone il 511° anniversario delle apparizioni della Madonna della Misericordia alla veggente Domenica Zanenga, avvenute nei giorni 11,12, 13 e 14 maggio del 1511. La Madonna chiese che si digiunasse per alcuni giorni, che si facesse penitenza dei peccati, che si pregasse Dio, chiedendo perdono del male compiuto, che si rispettasse il riposo festivo e che si costruisse una chiesa chiamandola S.Maria della Misericordia. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Il gran numero di persone che ha partecipato al funerale di Giuseppina Cattaneo, per tutti semplicemente Giusi, nella chiesa parrocchiale di Trigolo nel pomeriggio di mercoledì 20 aprile, è stata la prova più autentica del bene da lei seminato in tutta la comunità, nei tanti anni di servizio presso la Casa delle Figlie di Sant’Angela Merici, istituto secolare di cui era superiora. Le esequie sono state presiedute dal vescovo emerito Dante Lafranconi, che ha portato la vicinanza della Diocesi e del vescovo Antonio Napolioni, assente in questi giorni. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

A Castelleone conferito l’Accolitato a Mario Pedrinazzi

Nel pomeriggio di sabato 26 marzo, durante la Messa delle 18 nella chiesa parrocchiale di Castelleone, Mario Pedrinazzi ha ricevuto il ministero dell’Accolitato, ultimo passaggio verso il diaconato permanente che riceverà il prossimo anno. Una scelta maturata dopo un percorso che ha visto il nuovo accolito coinvolto intensamente nella vita della comunità di Castelleone, di cui è originario e dove vive e lavora: dall’oratorio, all’animazione … Continua a leggere »

Castelleone, domenica 30 gennaio con l’AC una riflessione sulla pace

L'incontro, concentrato sulla situazione critica nell'est-Europa, sarà tenuto da Paolo Bergamaschi, testimone che per ventiquattro anni ha lavorato come consigliere politico presso la Commissione esteri del Parlamento europeo

Dal 1° gennaio 1968, per iniziativa di Paolo VI, la Chiesa cattolica dedica il primo giorno dell’anno alla Giornata mondiale della pace e per questo il mese di gennaio è dedicato alla preghiera e alla riflessione per la pace. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Lo stile di famiglia nel “motore” della comunità cristiana: si è svolto a Soresina l’incontro sinodale per gli operatori della Zona 2

Guarda qui la gallery completa Con gli incontri svolti nella serata di venerdì 21 gennaio nelle parrocchie della Zona pastorale 2 e i laboratori che si sono tenuti a Soresina nella mattinata di sabato 22 si è avviata la seconda fase del cammino sinodale della Chiesa cremonese, che aveva visto il suo inizio nell’ottobre dello scorso anno. Gli incontri di formazione zonale che si svolgeranno … Continua a leggere »

A Soresina un altro passo del cammino sinodale

Dal pomeriggio di venerdì 29 alla mattina di sabato 30 ottobre, la Scuola Immacolata di Soresina, in luogo dei giochi e delle attività dei bambini, ha lasciato spazio all’incontro della seconda tappa del cammino sinodale della diocesi di Cremona con i rappresentanti della Zona pastorale 2. Anche se il fine settimana presentava delle contingenze non favorevoli come il lungo ponte in concomitanza del ricordo dei … Continua a leggere »

Domenica a Castelleone il conferimento del Lettorato a Mario Pedrinazzi

La celebrazione nella chiesa parrocchiale di Castelleone sarà presieduta alle 11 dal vescovo Antonio Napolioni

Nella mattinata di domenica 19 settembre, durante la Messa delle 11 nella chiesa parrocchiale di Castelleone, il vescovo Antonio Napolioni conferirà il ministero del lettorato a Mario Pedrinazzi: un altro passo verso il diaconato permanente. Continua a leggere »

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail