Al Santuario della Misericordia la preghiera degli animatori dei Grest della Zona 2

Domenica 28 maggio, alle 19.15, il Santuario della Misericordia di Castelleone ha accolto gli animatori della Zona 2 per un momento di preghiera in preparazione al Grest. All’incontro hanno partecipato numerosi animatori provenienti dai diversi oratori della zona accompagnati dai rispettivi vicari o parroci.

A presiedere la preghiera è stato don Alex Malfasi– diacono originario proprio di Castelleone, che il 10 giugno sarà ordinato sacerdote – che ha focalizzato l’attenzione sul servizio, tema del Grest di quest’anno, sviluppandolo in quattro distinti momenti accompagnati dal brano degli Atti degli Apostoli inerente alla Pentecoste.

Nel primo momento l’attenzione è stata posta sul servizio che viene svolto nello stesso luogo, la chiesa, e in uno spirito di comunione e collaborazione proprio come gli apostoli. A fare da cornice è stato eseguito un canto ed è stata portata all’altare la maglietta dell’animatore che fa sentire uniti nello stesso ruolo e compito.

Nel secondo momento si è toccato il tema dello Spirito Santo, che permette a ognuno di mettersi in gioco sviluppando le proprie qualità e capacità. In tale occasione sono stati accesi dei ceri dal cero pasquale, fiamma che deve alimentare la vita di fede.

L’incontro è proseguito con un terzo momento legato al servizio come stupore, invitando gli animatori ad aprire gli occhi su ciò che li circonda e imparare a stupirsi delle esperienze che vivono.

Infine, nell’ultimo momento di preghiera, è stato portato all’altare il Vangelo, visto non solo come Parola di riferimento per il cammino di fede, ma anche come segno che noi siamo quel vangelo che si fa carne, ogni giorno, attraverso il servizio e la cura verso il prossimo. In tale momento è stata consegnata una pergamena a ogni oratorio con uno stralcio di un discorso fatto da don Tonino Bello ai giovani sul valore del servizio.

Qui di seguito la riflessione di don Tonino Bello riportato sulle pergamene:

“Ragazzi, ragazze, questo io vorrei dirvi: la vita giocatevela bene, non bruciatela! È splendido, soprattutto se voi la vostra vita la mettete al servizio degli altri… Io sono convinto che se voi la vostra vita la spendete per gli altri, la mettete a disposizione degli altri, voi non la perdete! Perderete il sonno, ma non la vita! La vita è diversa dal sonno. Perderete il denaro, ma non la vita! La vita è diversa dal denaro. Perderete la quiete, ma non la vita! La vita travalica la quiete, soprattutto la quiete sonnolenta ruminante del gregge…Lo dico a tutti, indipendentemente dalla vostra esperienza religiosa…anche se c’è qualcuno, qualcuna che è molto lontana… sono convinto che è una cosa che tocca anche loro…starei per dire…soprattutto loro! Vi auguro che possiate veramente amare, amare la vita, amare la gente, amare la storia, amare la geografia, cioè la Terra…a tal punto che il cuore vi faccia male!”.

Non poteva mancare una preghiera per don Alex e i suoi compagni di ordinazione e un’affidamento a Maria per i ragazzi che saranno i protagonisti dei Grest.

La serata poi è terminata con una cena condivisa presso l’oratorio di Castelleone e un arrivederci ai prossimi appuntamenti zonali, che saranno il torneo degli animatori e le feste zonali.

Don Daniele Rossi