Archivi della categoria: Matteo Cattaneo

image_pdfimage_print

Grest, a Cristo Re per i preadolescenti della città una mattinata tra giochi e sport

Sfoglia la fotogallery completa Dopo la caccia ai tesori dell’arte e della cultura di Cremona, i preadolescenti dei Grest della città di Cremona nella mattinata di giovedì 23 giugno sono stati coinvolti in una iniziativa all’insegna del gioco e dello sport grazie alla sinergia tra gli Oratori della città, la Federazione Oratori Cremonesi e il CSI di Cremona. Ad ospitare l’evento zonale riservato ai ragazzi … Continua a leggere »

Grest, gli animatori diventano attori e portano in scena le emozioni con “Il mago di Oz. Lo show”

Sfoglia la photogallery completa del primo spettacolo Le emozioni del Grest “Batticuore” salgono sul palco. E lo fanno grazie all’impegno diretto degli animatori che hanno preso parte al laboratorio teatrale organizzato grazie alla collaborazione tra Federazione Oratori e Compagnia dei Piccoli. Così è nato “Il mago di Oz. The show”, lo spettacolo teatrale portato in tour negli oratori proprio dagli adolescenti che, nella veste di … Continua a leggere »

Grest, nelle zone i tornei sportivi per gli animatori

Don Fontana (presidente FOCr): «Trovano giustamente spazio momenti riservati agli adolescenti, che potranno incontrarsi con coetanei di altri oratori»

Dopo la scuola è tempo di Grest: migliaia di bambini e ragazzi negli oratori vivono settimane all’insegna del gioco, della condivisone, dell’amicizia, tra laboratori, attività ludiche, canti, balli e preghiera. Con loro gli animatori, centinaia di adolescenti, vere e proprie figure di riferimento, capaci di mettersi a completa disposizione dei più piccoli. Per loro il Grest è palestra di servizio, tempo privilegiato di crescita. Per questo una attenzione particolare va anche a loro, con momenti dedicati, anche nell’informalità e nel divertimento. Nasce così, nelle diverse zone pastorali, l’idea di un torneo sportivo interamente dedicato a loro. Continua a leggere »

Matteo Cattaneo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

I ragazzi dei Grest della Zona 3 alla scoperta dei tesori della città

Hanno preso il via in diocesi le iniziative zonali per i bambini e i ragazzi dei Grest. Tra le tante, si è tenuta, la mattina di giovedì 16 giugno, «una giornata alla scoperta della città di Cremona e delle emozioni», come spiega Elena Poli, di CrArT, ente organizzatore dell’evento dedicato ai ragazzi delle medie dei Grest della Zona pastorale III. Matteo Cattaneo Fonte: TeleRadio Cremona … Continua a leggere »

Una sfida che si rinnova, un compito ecclesiale importante, una lente sul territorio, per monitorare e promuovere le azioni caritative garantendo che rimangano rispondenti alle necessità imposte dal cambiamento dei tempi. Può essere riassunta così la finalità della nuova Commissione caritas diocesana, insediatasi ufficialmente l’8 giugno nell’incontro svolto presso il Palazzo vescovile di Cremona. La Commissione, realizzazione concreta dello statuto della Caritas diocesana pubblicato nel 2002, è stata rilanciata per volontà del Vescovo in una particolare occasione: quella del 50° anniversario di fondazione di Caritas Cremonese. Continua a leggere »

Matteo Cattaneo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Il 30 maggio a Cicognara il Vescovo incontra i produttori del territorio

L'evento si inserisce nel contesto dell' "Anno 100 Primo", del quale costituisce il quinto appuntamento

Nel contesto dell’ “Anno 100 Primo”, il percorso verso il centunesimo anniversario dall’insediamento di don Primo Mazzolari nella parrocchia di Cicognara, lunedì 30 maggio si terrà il quinto appuntamento annuale dell’iniziativa, quello appunto del mese di maggio. Lo slogan dell’evento è “Non hanno da mangiare”, una riflessione sul mondo del lavoro, sulla scia delle parole di Mazzolari contenute nel suo testo La Parola che non passa. Continua a leggere »

Matteo Cattaneo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Santuario della Madonna della Neve, a Bordolano l’ultimo pellegrinaggio in bicicletta del “Giorno del Signore”

Tanti presenti, giovani e adulti, per le strade di Bordolano, in occasione dell’ultimo appuntamento della rubrica dei pellegrinaggi in bicicletta verso i piccoli santuari mariani della diocesi di Cremona. La prossima puntata del “Giorno del Signore”, che andrà in onda sabato 28 maggio alle 20.25 e domenica 29 maggio alle 12.30 su Cremona 1, conterrà un servizio pronto a raccontare l’ultima tappa di questo percorso. … Continua a leggere »

Scansani (Api Colf): «Rispondiamo alle famiglie che chiedono una assistenza formata e specializzata»

Intervista alla presidente provinciale dell'Api Colf in vista della cerimonia di consegna degli attestati di fine corso in programma domenica 29 maggio al Centro pastorale diocesano

L’assistenza alla persona è un tema che interessa molto le famiglie, soprattutto nelle circostanze di delicatezza che hanno caratterizzato questi ultimi anni. E proprio su questo tema interviene Livia Scansani, presidente dell’Associazione professionale italiana collaboratrici familiari di Cremona (Api Colf): «Oggi più di ieri si nota la necessità nelle famiglie di avere personale di assistenza formato e specializzato». Continua a leggere »

Matteo Cattaneo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Il “Giorno del Signore” in bicicletta in visita al Santuario della Madonna della Nave a Barzaniga

Continua, dopo le tappe a Derovere e Ariadello, la rubrica dei pellegrinaggi in bicicletta verso i piccoli santuari mariani del territorio diocesano. La prossima puntata del “Giorno del Signore” racconterà infatti in un servizio dedicato la terza tappa di questo nuovo percorso, in cui Margherita Santini, della redazione di TeleRadio Cremona e co-conduttrice proprio del “Giorno del Signore”, porta i telespettatori alla scoperta dell’affascinante Santuario … Continua a leggere »

A Bozzolo Domenica in albis nel ricordo di Mazzolari nel 63esimo della morte

Guarda la photogallery completa Il 12 aprile 1959 moriva don Primo Mazzolari. Una settimana prima – il 5 aprile, Domenica in albis – era stato colpito da un malore mentre si accingeva a pronunciare l’omelia nella chiesa parrocchiale di Bozzolo. Per questo quest’anno la data del 24 aprile è stata scelta per ricordarne la figura nel 63esimo anniversario della morte. La commemorazione è avvenuta nel … Continua a leggere »