A Castelleone 1200 bambini e ragazzi per la festa dei Grest della Zona 2

Al termine della giornata proprio i padroni di casa hanno festeggiato la vittoria, garantita dal maggior numero di kapla conquistati nelle sfide tra oratori

image_pdfimage_print

Sfoglia la fotogallery completa

 

Amicizie e legami che nascono e si consolidano sono le caratteristiche di ogni Grest. Una possibilità che riesce andare anche oltre i confini delle parrocchia grazie ai momenti zonali. Come quello che nella giornata di venerdì 22 giugno è stato ospitato all’oratorio di Castelleone dove, dalle prime ore del mattino, sono confluiti anche i gruppi dei paesi limitrofi. Sono arrivati da Soresina, Soncino, San Bassano, Cornaleto, Formigara, Gombito e Casalmorano, tutti pronti per affrontare una giornata strutturata in maniera precisa, fatta di gioco e divertimento, preghiera e condivisione, tra balli e vere e proprie sfide tra oratori.

Circa 1.200 tra bambini e ragazzi che si sono radunati sotto il palco allestito per l’occasione. Le animatrici hanno fatto partire la musica, e sulle note dell’inno di TuXTutti ognuno si è messo a ballare spalla a spalla con i propri amici. Nel frattempo, per tutto l’oratorio sono stati allestiti diversi campi da gioco, dal bowling al volano, dal calcio al tiro alla fune, fino ad arrivare ad un più classico tris o alla tradizionale corsa con i sacchi.

Si può vincere in un solo modo: accumulare dei token, gli ormai famosi “Kapla”, bastoncini di legno che forniscono punti al proprio oratorio. Sommati quelli ricavati da ogni bambino, a fine giornata l’oratorio con più kapla è stato nominato vincitore dell’incontro zonale. Un trofeo che è stato alzato proprio dai padroni di casa.

Una giornata all’insegna del divertimento e della competizione sana, quella che fa crescere e non litigare. Gli incontri zonali del Grest hanno sempre coinvolti molti giovanissimi che trovano nel confronto un’occasione per crescere, ricordando che il mondo non si ferma alla routine di tutti i giorni, ma è fatto di tante realtà diverse che possono accrescere il bagaglio culturale di ogni persona.

Luca Marca
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail