Category Archives: Claudio Gagliardini

image_pdfimage_print

Si è tenuto presso il Seminario Vescovile di Cremona l’incontro giubilare dedicato agli insegnanti, che ha vissuto su tre momenti. Il primo, che si è svolto presso il salone Bonomelli, è stato animato da Alessandra Carenzio, Professoressa Associata di Didattica presso l’Università Cattolica.

Continue reading »

Claudio Gagliardini
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Guarda la photogallery completa

 

«Oggi non solo inauguriamo fisicamente una nuova sede: questo è il segno tangibile di un progetto che è partito due anni fa, grazie alla volontà di familiari caregiver, persone con disabilità e operatori. Questo incontro ha reso possibile l’attivazione di un percorso volto alla realizzazione di un progetto di vita autonomo, indipendente, con l’obiettivo dell’abitare». Continue reading »

Claudio Gagliardini
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Al PalaRadi il Giubileo è una festa per lo sport, occasione d’incontro e strumento di speranza

Guarda la photogallery completa   «Una gioia enorme, con la quale vivere la vita come un grande gioco, attraverso il movimento, l’armonia dei sensi, la compagnia degli amici». È questo lo sport che si è celebrato al PalaRadi di Cremona con il Giubileo degli sportivi e che il vescovo Antonio Napolioni ha descritto come un’attività importante, in cui c’è posto per tutti e tutti possono … Continue reading »

condividi su

Università Cattolica, a Cremona da 40 anni e verso un futuro di internazionalizzazione, interdisciplinarità e innovazione

Celebrato il 29 settembre a Santa Monica il 4° decennio di presenza dell'Ateneo in città

Si sono svolte lunedì 29 settembre presso il Campus Santa Monica le celebrazioni per il 40° anniversario di attività dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Cremona. Presente in città dal 1984, l’ateneo si è trasferito, nell’anno accademico 2020/21, dalla struttura di via Milano all’ex convento di Santa Monica, edificio storico cremonese perfettamente recuperato grazie al contributo della Fondazione Arvedi Buschini. Continue reading »

Claudio Gagliardini
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Convegno pastorale diocesano, la biblista Virgili: «Con un Dio Padre che ascolta il grido degli uomini»

  Ha voluto essere una giornata di ascolto e discernimento, e non tanto di programmazione pastorale, il Convegno diocesano che sabato 27 settembre si è svolto in Seminario. Una occasione di riflessione a partire dalla Lettera agli Efesini, individuata in Diocesi come punto di riferimento del nuovo anno pastorale. In modo da capire «perché può essere un paradigma della Chiesa del nostro tempo» – ha … Continue reading »

condividi su

 

Si è tenuta il 16 settembre in Seminario a Cremona l’annuale Assemblea Oratori. Tema dell’edizione 2025: “La convivenza tra culture come opportunità educativa nella vita dell’oratorio”, che concretizza il motto dell’anno oratoriano: “Facciamo pace”. Un invito ad affrontare insieme la sfida, sempre più attuale, della presenza crescente di ragazzi provenienti da famiglie con background migratorio. Continue reading »

Claudio Gagliardini
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Per l’unità pastorale Mazzolari il Giubileo si fa speranza concreta per alcune persone detenute

Grazie al rinnovo della convenzione con la Casa Circondariale di Cremona è stato possibile intraprendere un percorso di riscatto sociale attraverso alcuni lavori di manutenzione, pulizia e giardinaggio nelle strutture parrocchiali

Quella che a Cremona l’unità pastorale «Don Primo Mazzolari» (Sant’Ambrogio, Cambonino, Boschetto e Migliaro) sta sperimentando in questi mesi è una grande esperienza giubilare. Un piccolo ma importante segno di speranza che si è concretizzato nel rinnovo della convenzione con la Casa Circondariale di Cremona per l’impiego di alcune persone detenute in piccoli lavori di manutenzione, pulizia, giardinaggio nelle strutture parrocchiali e negli oratori dell’unità pastorale. Continue reading »

Claudio Gagliardini
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

A Pinarella di Cervia animatori “a scuola” per imparare a giocare i propri talenti in oratorio e nella vita

Guarda la photogallery completa   Bilancio positivo per la Scuola diocesana animatori “Giochiamoci i talenti”, l’esperienza formativa per animatori di oratorio che si è tenuta dal 31 agosto al 2 settembre a Pinarella di Cervia, promossa dalla Federazione Oratori Cremonesi, coinvolgendo 91 ragazze e ragazzi, dai 15 anni in su, di una decina tra parrocchie e unità pastorali. Claudio Gagliardini Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

condividi su