Archivi della categoria: Andrea Bergonzi

image_pdfimage_print

A fine agosto a Cremona il summer camp “Campagne Etiche” di Altromercato

Rivolto ai giovani tra i 19 e i 26 anni per riflettere su grandi temi di sostenibilità ambientale ed economica e scoprire realtà territoriali

campo girasole

Diffondere consapevolezza circa la filiera agroalimentare, promuovere metodologie di formazione alternative e formazione tra pari e contribuire alla valorizzazione territoriale: ecco i tre grandi obiettivi del summer camp “Campagne Etiche” con sede a Cremona dal 28 agosto al 4 settembre.

Gli obiettivi della settimana si concretizzeranno in tre iniziative: l’organizzazione di una campagna di attivismo e sensibilizzazione, la creazione di una mappa digitale dei punti di Cremona legati a filiere sostenibili e la preparazione di una cena etica; non mancheranno giochi e attività al fine di favorire il coinvolgimento e la competizione amichevole tra i partecipanti a cura dell’associazione “Drum Bun”.

Saranno presenti anche momenti ricreativi ed escursioni, come la visita alla cooperativa “Rigenera” e alla Casa Circondariale locale, il tour culturale della città e l’esplorazione cicloturistica della campagna cremonese, tra siti storici e luoghi della tradizione alimentare locale. Nei vari momenti di formazione interverranno anche Università Cattolica, Libera e The Good Lobby.

La maggior parte delle attività si svolgerà all’aperto e sempre nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti.

Come si evince dal ricco programma, l’obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti una formazione pratica e ben strutturata su competenze strettamente connesse all’attivismo giovanile con basilare riferimento al settore agro-alimentare, alle tematiche dell’eticità delle filiere produttive, della loro sostenibilità ambientale e alla peculiarità del Commercio equo e solidale come esempio di filiera virtuosa.

L’ambizioso progetto, che vede come headliner l’associazione “Nonsolonoi”, in partnership con numerose associazioni, cooperative e realtà del territorio cremonese, ha aperto le sue iscrizioni, da finalizzare entro il 1° agosto; per iscriversi basta compilare un form online. Per info e iscrizioni, visitare il sito: https://www.nonsolonoi.org/.

 

Andrea Bergonzi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

«Per noi conta il senso della danza, perché tutti i corpi possono esprimere qualcosa: tutti possono ballare. Per questo abbiamo scelto il titolo “Liberi di essere”, perché vogliamo celebrare e mettere al centro la libertà!»: con queste parole Micol Manfredini, psicologa, ballerina e guida del gruppo “Danza espressiva” ha introdotto la serata che sabato 18 giugno all’oratorio di San Francesco, nel quartiere Zaist di Cremona, ha visto andare in scena lo spettacolo “Liberi di essere”, con protagonisti ballerini con diverse abilità che hanno così concluso il percorso laboratoriale iniziato a settembre. Continua a leggere »

Andrea Bergonzi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

A Tds riflessione su giovani e lavoro con il prof. Fabio Antoldi

La vita, così come il lavoro, dipende essenzialmente dal contesto, dall’ambiente, da che cosa e da chi abbiamo intorno: purtroppo, però, la situazione non è affatto positiva. L’epidemia mondiale da Covid-19 cade a conclusione di un “decennio tosto”, tristemente segnato da un susseguirsi continuo di sconvolgimenti geopolitici, sociologici, ambientali e demografici globali. Andrea Bergonzi Fonte: TeleRadio Cremona Cittanova

“Traiettorie di sguardi” sulle città invisibili, il 17 ottobre al Maristella al via la nuova stagione

Alle 18.30 nella chiesa dell'Immacolata Concezione, a Cremona, con l'intervento del prof. Fabio Antoldi al via l'undicesima edizione del percorso diocesano per i giovani

Rivivere una città quasi dimenticata, rivedere luoghi che hanno smesso di essere familiari per mesi, riscoprire il gusto di scendere in piazza e ritrovarsi: questi passaggi, vissuti al termine della pandemia, sono stati straordinariamente forti, pur nella loro semplicità. Abituati a una vita piena, intensa, quasi frenetica, e costretti a rintanarci in casa per colpa di una minaccia invisibile, ma terribilmente concreta, si è persa di vista la bellezza di una città che è casa, spazio da inventare, abitare e ricostruire con ingegno e cuore. La città, dunque, non poteva che essere protagonista della nuova edizione del percorso diocesano per giovani “Traiettorie di sguardi”. Continua a leggere »

Andrea Bergonzi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

In viaggio tra arte e spiritualità con le “Vele” di Gabriella Benedini a Santa Monica

In occasione del centesimo della fondazione, l’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugura la tappa cremonese di “Itinerari di Arte e Spiritualità”, il percorso che porta l’arte contemporanea all’interno delle sedi dell’Ateneo. Nel pomeriggio di venerdì 15 ottobre è stata così inaugurata l’installazione dell’artista cremonese Gabriella Benedini nel chiostro di Santa Monica. La sede di Cremona entra dunque nel progetto intitolato quest’anno «Nulla dies sine linea». … Continua a leggere »

L’estate in viaggio di Drum Bun: sinergia con l’Università Cattolica grazie al progetto “Charity@HOME”

L'associazione cremonese propone esperienza di volontariato sul territorio e in Calabria, dove i ragazzi aiuteranno a coltivare i campi confiscati alla criminalità organizzata

Viaggiare è un’esperienza essenziale per l’uomo, occasione di scoperta e crescita personale: non a caso proprio il tema del viaggio è fondativo per l’associazione Drum Bun, termine romeno che significa appunto “Buon Viaggio”.

Continua a leggere »

Andrea Bergonzi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

I grandi si dimenticano come si fa a volare, le relazioni tra i giovani nell’età della pandemia

È ripreso presso la chiesa del Maristella il percorso per giovani “Traiettorie di sguardi”, con la riflessione proposta dal professor Giorgio Prada

“I grandi si dimenticano come si fa a volare”: questo il titolo dell’incontro di “Traiettorie di sguardi”, il percorso per i giovani della diocesi, tenutosi domenica sera presso la Chiesa del Maristella a Cremona. Un evento finalmente in presenza (dopo diversi mesi di stop forzato nel rispetto delle normative vigenti anti-covid) capace di attirare diversi giovani da tutta la diocesi e di riempire la Chiesa.

Continua a leggere »

Andrea Bergonzi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Primo incontro di Tds con una riflessione dal lockdown e alle prospettive future

Domenica 18 ottobre il percorso di “Traiettorie di Sguardi” è stato inaugurato con gli interventi di Valerio Fasani e don Francesco Mazza

L’esperienza traumatica della pandemia e della quarantena ha lasciato ferite profonde (molte delle quali ancora aperte) e ha inevitabilmente stravolto la quotidianità di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Ora più che mai la situazione è incerta e allarmante, tanto da necessitare linee guida aggiornate con un nuovo decreto ministeriale: per questo il primo incontro della serie di incontri “Traiettorie di sguardi”, il percorso per i giovani promosso dalla Pastorale giovanile diocesana, ha voluto aprire lo sguardo sul futuro. L’appuntamento è stato nel pomeriggio di domenica 18 ottobre presso la parrocchia del Maristella, a Cremona, a partire dalla rilettura del passato, grazie alle parole di don Francesco Mazza, giovane sacerdote della diocesi di Fidenza e formato presso il Seminario di Cremona, e Valerio Fasani, insegnante di religione cremonese. Continua a leggere »

Andrea Bergonzi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

“Seconda stella a destra”: a Tds i giovani in viaggio come Peter Pan

Domenica 18 ottobre torna a Cremona l’appuntamento mensile di pastorale giovanile con il ciclo di incontri “Traiettorie di sguardi” presso la parrocchia del Maristella

Dopo l’interruzione forzata dovuta al lockdown, torna anche quest’anno TDS-Traiettorie di sguardi, l’iniziativa di pastorale giovanile promossa a livello diocesano: un’occasione preziosa per riflettere circa tematiche giovanili. La nuova edizione prevede sei serate (l’ultima delle quali partecipando alla veglia delle Palme diocesana) incentrate sulla figura di Peter Pan, rappresentante del mondo giovanile con tutte le sue ambiguità. Continua a leggere »

Andrea Bergonzi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail

Azione Cattolica, prima riunione della Presidenza diocesana per progettare l’avvio d’anno

Il neopresidente dell’Azione Cattolica cremonese Emanuele Bellani racconta composizione della Presidenza e prospettive di impegno

Nella serata di lunedì 31 agosto si è riunita per la prima volta la Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica, composta dal presidente Emanuele Bellani, l’assistente diocesano (e Adulti) don Gianpaolo Maccagni, Chiara Ghezzi e Gilberto Gerevini (responsabili adulti e vicepresidenti), don Michele Martinelli (assistente Giovani e Giovanissimi), Lucia Ignoti e Marco Dasti (responsabili giovani e vicepresidenti), don Daniele Rossi (assistente Azione Cattolica Ragazzi), Daniele Trevisi e Francesca Dasti (responsabili Azione Cattolica Ragazzi) e Cesare Macconi (amministratore). Continua a leggere »

Andrea Bergonzi
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail