Domenica pomeriggio l’ingresso di don Alfredo Valsecchi a Cavatigozzi

Il sacerdote, che riceve il testimone da don Gianfranco Vitali, si insedierà come nuovo parroco nella Messa delle 15.30 presieduta dal vescovo Napolioni

Domenica 8 ottobre a Cremona don Alfredo Valsecchi farà il suo ingresso come nuovo parroco della parrocchia di Santa Maria Maddalena, a Cavatigozzi. La Messa di insediamento, in programma alle 15.30, sarà presieduta dal vescovo Antonio Napolioni.

Don Valsecchi, prima della celebrazione, sarà accolto sul sagrato della chiesa da un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Cremona che porgerà il primo saluto al nuovo parroco. La Messa si svolgerà poi secondo il tradizionale rito di insediamento, con la lettura del decreto di nomina, il saluto da parte del consiglio pastorale parrocchiale e il credo professato dal sacerdote. Dopo la celebrazione, la comunità di Cavatigozzi si ritroverà in oratorio per il rinfresco, un’occasione per cominciare a conoscere personalmente il nuovo parroco.

In preparazione all’ingresso di don Valsecchi, la comunità di Santa Maria Maddalena ha programmato una veglia di preghiera nella serata di giovedì 5 ottobre, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale,guidata dal vicario zonale della zona pastorale 3, don Pietro Samarini.

Biografia del nuovo parroco

Classe 1963, originario di Vailate, don Alfredo Valsecchi è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1988. È stato vicario nelle parrocchie “S. Leonardo” in Casalmaggiore (1988-1995) e “S. Maria Immacolata e S. Zeno” in Cassano d’Adda (1995-2002). Successivamente è stato parroco di Casteldidone, San Giovanni in Croce, San Lorenzo Aroldo, Solarolo Rainerio e Voltido. Dal 2013 era parroco di Pieve San Giacomo. A Cavatigozzi prede il testimone da don Gianfranco Vitali, trasferito nell’unità pastorale “Mons. Angelo Frosi” formata dalle parrocchie di Cornaleto, Formigara, Gombito, San Bassano, San Latino e Santa Maria dei Sabbioni.

Il saluto del sacerdote alla nuova parrocchia

“Siete già la mia famiglia”

Carissimi parrocchiani di Cavatigozzi, quando il vescovo Antonio mi ha comunicato la mia nomina a vostro parroco, sono stati molti e confusi i sentimenti che ho provato. Su tutti, però, è prevalso quello della più sentita gioia di poter iniziare il mio nuovo ministero sacerdotale con voi. Vi assicuro che ho sentito subito voi come miei fratelli e sorelle, come famiglia in cui vivere tutto il tempo che il Signore mi vorrà concedere qui ed ora. Vorrei conoscervi già ad uno ad uno, piccoli e grandi, vicini e lontani, con le vostre storie umane e spirituali, per condividere con
ciascuno le gioie e le fatiche di questo cammino comune. So che mi occorrerà un pò di tempo e tanto impegno per diventare parte di questa famiglia: vi chiedo tanta pazienza.

Saluto con grande simpatia e stima i collaboratori parrocchiali, le famiglie, gli anziani, gli ammalati. Un caro saluto ai ragazzi e ai giovani della Parrocchia e dell’Oratorio nell’attesa di cominciare a lavorare insieme. L’oratorio deve diventare il centro di educazione alla vita e alla fede delle nuove generazioni.

Un affettuoso saluto anche al mio predecessore, don Franco, con tanta stima e tanta riconoscenza per il paziente lavoro svolto in questi venti anni con voi. Affido a Cristo Buon Pastore il mio nuovo ministero nella certezza che “se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori”.

Invoco dal Signore la benedizione su ciascuno e sul cammino che insieme percorreremo. Un caro ricordo nella preghiera di tutti i giorni.

Arrivederci a presto.

Don Alfredo