Cattolici romeni, don Gabriel Ionut Giurgica nuovo cappellano

L'inizio del nuovo incarico con la Messa presieduta dal vescovo Napolioni nella chiesa di Borgo Loreto

Guarda la photogallery completa

Nella mattinata di domenica 1° ottobre, nella chiesa parrocchiale di Borgo Loreto, a Cremona, il sacerdote romeno don Gabriel Ionut Giurgica ha iniziato ufficialmente il suo ministero come nuovo assistente spirituale della comunità cattolica romena di Cremona. L’occasione è stata la Messa della comunità presieduta per l’occasione dal vescovo Antonio Napolioni.

La liturgia, animata dalla comunità romena insieme a quella parrocchiale, è stata concelebrata da don Pietro Samarini, parroco di Borgo Loreto, don Isidor Iacovici, direttore nazionale per la Comunità romena di rito latino in Italia, don Pierluigi Codazzi, direttore di Caritas Cremonese, e don Mario Binotto, che per un anno ha accompagnato la comunità romena cattolica dopo che don Anton Jicmon ha assunto l’incarico di parroco in diocesi.

Originario della diocesi di Iași, in Romania, don Gabriel Ionut Giurgica arriva a Cremona dopo un servizio di tre anni a Torino presso la locale comunità cattolica romena, che lo ha voluto accompagnarlo nel suo nuovo incarico.

La presenza di don Gabriel è frutto di un accordo tra il vescovo della diocesi di Iași, Iosif Păuleţ, la Cei e il vescovo Napolioni e prevede un periodo di servizio a Cremona di tre anni, rinnovabile di altri tre fino a un massimo di nove anni.

La comunità cattolica romena a Cremona conta oltre un centinaio di fedeli, che dal 2002 era solia trovarsi presso la Casa dell’Accoglienza di Cremona. Attualmente i momenti comunitari sono presso la chiesa di Borgo Loreto ogni martedì, venerdì e sabato alle 19.30 per la Messa, preceduta alle 19 dalla preghiera del Rosario. La domenica mattina la Messa festiva è alle 9.30.

Nella sua omelia mons. Napolioni, riprendendo il brano evangelico del giorno, ha voluto sottolineare l’abilità di convertirsi prendendo ad esempio il comportamento del figlio che risponde negativamente alla richiesta del padre per andare a lavorare nella vigna, ma che successivamente cambia idea e si mette al lavoro: «Gesù non mette in crisi chi si impegna, ma vuole fargli scoprire la gioia di farlo rifiorire sempre dopo ogni caduta».

L’omelia del vescovo Napolioni

Una giornata di festa vissuta con partecipazione dall’intera comunità, con gli abiti e i gesti tipici della tradizione.

Il saluto della comunità al nuovo cappellano

Intervento di don Isidor Iacovici

Saluto di don Gabriel Ionut Giurgica

Alla celebrazione eucaristica è seguito un ricco rinfresco in oratorio con i cibi preparati dalla comunità romena per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo assistente spirituale.

Matteo Lodigiani