Torna anche quest’anno in Università Cattolica la Settimana del Dono, l’iniziativa promossa dall’Ateneo nelle sue sedi per offrire alla comunità universitaria un’occasione per riflettere sul valore della gratuità e della solidarietà, attraverso segni concreti che si realizzano anche grazie all’apertura delle porte dei campus alle realtà del terzo settore e del volontariato del territorio.
Ricco il programma di incontri anche nella sede di Cremona e Piacenza che ospita dal al 2 al 6 ottobre momenti di riflessione ed eventi culturali negli spazi dell’università, legati dal fil rouge del dono inteso come valore imprescindibile: «Donare non significa liberarsi del superfluo, ma mettersi in gioco nelle relazioni e scoprirne la ricchezza anche in luoghi, tempi e modi che non ci saremmo aspettati» dice il professor Daniele Rama, che ha coordinato gli appuntamenti della Settimana del dono nel campus di Santa Monica a Cremona.
Arrivata alla sesta edizione e fortemente voluta dalle tre facoltà della sede, si propone come un’occasione per riflettere sul dono inteso come componente irrinunciabile del vivere contemporaneo, come spiega l’altro coordinatore dell’iniziativa professor Paolo Rizzi: «Il dono serve alla collettività, ma serve anche a ognuno di noi: la parola “comunità”, deriva da “cum” e “munus”, ovvero dono reciproco, dono collettivo. Abbiamo bisogno di dosi di solidarietà maggiore, di fiducia di reciprocità in ogni settore del nostro vivere».
A Cremona l’edizione 2023 si è aperta nella giornata di lunedì 2 ottobre, alla presenza dei Presidi Fellegara e Trevisan, con la consegna delle borse di studio Invernizzi assegnate con il sostegno della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi a due studenti della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e con l’inaugurazione del nuovo filare di gelsomini nel giardino del Campus, con un segno che ogni anno caratterizza queste giornate per ricordare che anche la natura è un dono; nel pomeriggio il concerto musicale dell’orchestra inclusiva Magica Musica. La conclusione, il 6 ottobre, vedrà invece l’inaugurazione della mostra Navigare i cieli di Gabriella Benedini e lo spettacolo di danza Verso il Paese dei Balocchi. Tra gli appuntamenti, si ricorda anche l’apertura serale del campus il 5 ottobre alle 21 per lo spettacolo teatrale Io Siamo -Dall’io al noi, a cura di CSV Lombardia Sud ETS.
Accanto ai momenti plenari, in cui si rifletterà sulla componente del dono nella vita economica e sociale, agroalimentare e formativa, anche in aula, durante le lezioni, testimoni, esperti e docenti declineranno i loro interventi sul valore del donare e del donarsi. Insieme alla riflessione culturale, la settimana del dono propone anche forme di sperimentazione attiva del dono, attraverso gli incontri con i rappresentanti delle associazioni del dono (Avis, Aido, Admo) e “ingaggi” personali con realtà sociali del territorio che ospiteranno alcuni studenti per provare in prima persona cosa vuol dire dare un po’ del proprio tempo per aiutare chi vive situazioni di fragilità ed essere davvero “prossimo” per qualcuno.