Visita pastorale, dal 19 al 20 febbraio tappa a San Sebastiano

Gli incontri con il Vescovo sono stati anticipati martedì sera dalla partecipazione di monsignor Napolioni all'appuntamento settimanale del Giorno dell'ascolto

image_pdfimage_print

Con la visita pastorale ormai alle porte, la parrocchia dei Santi Fabiano e Sebastiano, a Cremona, si prepara ad accogliere mons. Antonio Napolioni in un clima estremamente familiare. Saranno infatti le famiglie ad avere una significativa occasione di incontro con il Vescovo nel fine settimana del 18/20 febbraio.

«Abbiamo voluto fortemente un momento dedicato ai nostri gruppi famiglia – racconta il parroco, don Massimo Calvi – perché, oltre ai genitori dei bambini che frequentano il percorso di iniziazione cristiana, nella nostra parrocchia ci sono, storicamente, altri due percorsi di formazione: uno dedicato alle famiglie con figli piccoli, mentre l’altro, nato in seno alla comunità e sostenuto da Azione Cattolica, è un cammino di autoformazione da parte degli adulti stessi». Nel pomeriggio di sabato, allora, sarà mons. Napolioni a guidare l’incontro che vuole essere «occasione di ripartenza per tutti, dopo le fatiche causate dall’emergenza sanitaria».

Il contatto con le persone e le famiglie della parrocchia, però, avverrà anche nelle case, con il Vescovo che visiterà alcune realtà del territorio nelle mattinate di venerdì 18 e sabato 19 febbraio.

Accanto a quello per le famiglie (sabato alle 17, seguito dalla Messa alle 18.30), ci sarà poi un momento dedicato al gruppo della terza età, il cui percorso di catechesi si è interrotto durante i mesi passati, ma che, grazie alla presenza del Vescovo, «potrà ritrovare slancio e motivazione» a partire dalla celebrazione eucaristica, seguita da un breve incontro, alle 15.30 di venerdì.

A seguire, poi, ci sarà modo di incontrare mons. Napolioni per tutti gli operatori pastorali e i volontari della Caritas, che accompagnano e sostengono la parrocchia nella quotidianità. Nella serata di sabato, invece, il Vescovo si confronterà con gli educatori della parrocchia, ossia tutti coloro che guidano percorsi formativi e di catechesi.

Non mancherà lo spazio per i gruppi preadolescenti e adolescenti, che, insieme ai giovani, incontreranno mons. Napolioni, in oratorio, nella serata di venerdì. La proposta si inserisce all’interno dei rispettivi percorsi di catechesi, coordinati dal vicario, don Marco Notarangelo, e ha lo scopo di «aiutare i ragazzi a sentire più vivo il legame con il Vescovo e, dunque, con tutta la Chiesa cremonese» racconta don Calvi.

Già concluso, invece, il momento dedicato alla Parola, a cui il Vescovo ha partecipato nella serata di martedì 15 febbraio, condividendo con i parrocchiani il consueto incontro di riflessione, formazione e discernimento vissuto a partire dal Vangelo domenicale.

La visita pastorale a San Sebastiano rappresenta allora per la comunità un momento significativo per ripartire sotto la guida del proprio pastore. «Proprio in quest’ottica – conclude il parroco – abbiamo preparato questo momento insieme al Consiglio Pastorale, così che possa essere espressione piena della comunità di cui facciamo parte».

Andrea Bassani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail