Tempo del Creato, bambini e famiglie per un giorno con gli animali a La Isla de Burro

L'open day sabato 16 settembre, ma la struttura di Caritas Cremonese specializzata nella pet-therapy a Zanengo apre le porte ogni domenica per chi vuol ritagliarsi un momento di pace e serenità

image_pdfimage_print

Guarda la photogallery completa

Nel primo pomeriggio di sabato 16 settembre si sono aperte le porte, o per essere più precisi i cancelli, de La Isla de Burro, realtà che nasce a Zanengo come una delle “opere segno” di Caritas Cremona. L’open day era collocato nell’ambito delle iniziative promosse sul territorio in occasione del Tempo del Creato, ed in particolare degli eventi della Zona pastorale 2 in sinergia con la Pastorale sociale e del lavoro.  Quotidianamente impegnata in percorsi di pet-therapy, il pomeriggio a La Isla de Burro ha permesso anche a chi non conosceva la struttura e le attività di poter passare un pomeriggio a contatto con gli animali che ogni giorno si affiancano a chi ne ha bisogno.

Subito dal primo pomeriggio sono iniziate ad arrivare numerose famiglie e qualche gruppo di amici. Appena entrati nei recinti degli asini hanno iniziato ad avvicinarsi, cercando un tenero contatto fisico che si è presto trasformato in carezze, strofinate e grattate di orecchie. Gli animali hanno dimostrato un forte legame con le persone, al punto da cercare costantemente la loro attenzione, un fatto che sorprende particolarmente se si pensa che molti di loro sono stati salvati da situazioni di maltrattamenti, abusi e sfruttamenti intensivi.

All’ingresso de La Isla de Burro, su una bancarella, una selezione di oggetti tematici legati all’allevamento, tra i quali una serie di magliette colorate e personalizzate a tema “burro” (asino in spagnolo) e numerosi gadget. Disponibili all’acquisto anche alcuni libri, primo fra tutti quello scritto dal diacono Marco Ruggeri, operatore di Caritas Cremonese referente per il progetto di Zanengo. Il testo, dal titolo “Ama ogni creatura”, mette in primo piano l’importanza e la necessità di uno stile di vita che rispetti gli animali.

Opera segno di Carits cremona, La Isla de Burro è una struttura riconosciuta da Regione Lombardia nel settore degli interventi assistiti con gli animali, pratica che viene anche definita attraverso il termine inglese pet-therapy. Il progetto nasce a Zanengo e si specializza nell’assistenza attraverso la presenza di asini, da qua il nome spagnolo di La Isla de Burro, tradotto letteralmente come Isola degli Asini.

La struttura Caritas mette al centro dei propri interventi gli individui che presentano situazioni di fatica e di disagio, collaborando con i settori che si occupano di psichiatria, neuropsichiatria infantile e disabilità.

«Il messaggio che stiamo cercando di trasmettere vuol mostrare che una corretta relazione con gli animali aiuta chiunque a stare bene – racconta il diacono Marco Ruggeri, responsabile de La ’Isla de Burro –. Il nostro è un approccio zoo-antropologico: prende le distanze dalla visione zootecnica, dove un animale è un prodotto dal quale ricavare profitti, ma esclude anche l’idea animalista, che pone sull’animale proiezioni umane che non funzionerebbero». L’operatore Caritas precisa anche che «l’animale ci aiuta a star bene nella misura in cui lui può essere se stesso. L’asino ha alcune esigenze che un altro animale non avrebbe, e queste vanno conosciute e rispettate. Nel lavoro che facciamo ci sono fonti di benessere per un asino che a un cane, ad esempio, provocherebbero stress. Grazie a un gruppo di operatori specializzati siamo in grado di rispettare e conoscere i nostri animali, facendoli vivere al meglio delle loro possibilità».

Gli asini sono stati scelti come protagonisti del percorso di terapia principalmente per la loro capacità di formare legami molto forti e duraturi: sono creature estremamente perspicaci che non hanno nulla a che vedere con le descrizioni popolari che solitamente si attribuiscono loro, al contrario sono naturalmente propensi a sfruttare la propria intelligenza per sopravvivere e condurre una vita pacifica e tranquilla. L’asino è un animale cognitivo che ha grandi capacità di apprendimento, dotato di una profonda curiosità e può vantare un’elevata dimensione mentale. Questi animali sono stati scelti anche per far capire a chi impara a conoscerli che non bisogna mai giudicare qualcuno senza averci avuto a che fare, e che spesso i pregiudizi portano ad allontanarsi drasticamente da quella che è la realtà. 

Sono numerose le collaborazioni con le realtà del territorio che rendono La Isla de Burro un’esperienza unica nel suo genere. Ultima fra le tante quella insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che recentemente ha portato i propri operatori informatici, provenienti dalle sedi di tutta la Lombardia, a vivere una giornata all’insegna della vicinanza con la natura, gli animali e la serenità (per saperne di più).

La Isla de Burro è una realtà riconosciuta a certificata che lavora principalmente a livello socio-sanitario, ma che da tempo offre a tutti quelli che vorrebbero conoscerla la possibilità di andare a sperimentare che cosa significa vivere a contatto con gli animali.

Ogni domenica è possibile andare a Zanengo per visitare la struttura, interagire con gli animali e ritagliarsi un momento di pace e serenità all’interno dei prati dell’opera segno di Caritas Cremona.

Luca Marca
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail