Tempo del Creato, a Cremona la prima delle iniziative con la preghiera al parco Asia

Partiti dalla santella del parco Asia, immersa nella natura rigogliosa, si è sviluppato il percorso verso la chiesa di S. Francesco d’Assisi, nel quartiere Zaist di Cremona. La prima tappa dell’iniziativa, promossa a Cremona nella serata di sabato 2 settembre nel contesto delle iniziative promosse sul territorio per il Tempo del Creato, è stata davanti alla fonte Persico, sorgente di acqua per la vita degli uomini; poi si è proseguito lungo il percorso del parco per giungere alla chiesa, cantando e pregando: “Avviamoci perché camminando possiamo percepire il creato come dono e ringraziare Dio di tutto quanto ci elargisce ogni giorno”.

La preghiera e riflessione, guidata da don Antonio Agnelli, ha aiutato i presenti con la lettura di alcuni passaggi dei messaggi di Papa Francesco in cui è richiamata l’esigenza di prendersi cura del creato e di tutte le sue creature, soprattutto i più poveri e fragili.

Arrivati alla chiesa di S. Francesco, il gruppo è stato accolto dal canto e dalle immagini di Bepi De Marzi “l’acqua zè morta”, che racconta della situazione dell’acqua:

Le strade no gà più l’ombria,
le piazze zè posti de pena,
nei prà no se trova più fioriii, i boschi gà perso la pace!
e l’acqua?
l’acqua zè morta”

Il messaggio di Papa Francesco ha richiamato: “Come possiamo contribuire al fiume potente della giustizia e della pace in questo tempo? Dobbiamo decidere di trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società”.

Al termine, con l’aspersione con l’acqua battesimale che dà vita e rinnova, si è chiesto l’aiuto ad aprire i cuori per ricevere la giustizia e la pace di Dio da condividere con i fratelli e le sorelle sofferenti e con tutte le creature intorno a noi.

Il canto a Maria “donna dell’attesa e madre si speranza, donna della terra e madre dell’amore” ha chiuso la preghiera.

Ulteriori appntamenti a Cremona sabato 23 settembre, alle 16, presso le Acli di via cardinal Massaia, con l’incontro Uso ed abuso dell’acqua, un dialogo con Padania Acque e con il Consorzio di Bonifica dugali Naviglio Adda Serio (Dunas).

Sabato 7 ottobre ci sarà spazio, invece, per un evento a cura degli scout del Masci: appuntamento alle 16 al lido Sales per una camminata lungo il fiume Po, sino alla chiesa di Brancere, presso la quale, alle 17.30, sarà celebrata l’Eucaristia.