È in arrivo in tutte le parrocchie della diocesi, il nuovo numero del trimestrale Il Mosaico. La quinta edizione del periodico diocesano inaugura l’anno pastorale 2024/25 con un ampio approfondimento dedicato all’anno della preghiera che la Chiesa cremonese insieme a quella universale sta vivendo in questi mesi, in preparazione al Giubileo del 2025.
Ad aprire Il Mosaico il messaggio del vescovo Napolioni che introduce il tema sottolineando l’importanza di “un tempo non da infarcire di preghiere, ma da respirare intensamente”. “Non preghiamo perché disperati – osserva il Vescovo nel suo intervento – ma per vivere di speranza”, l’altra parola chiave che proietta la comunità cristiana al grande Giubileo attraverso le tappe di un anno pastorale intitolato proprio “Pellegrini di speranza”. Un cammino che Il Mosaico accompagnerà con spunti di riflessione pastorale e sociale, in un intreccio di vita ecclesiale e dinamiche del quotidiano.
Sono preziosi i contributi proposti dal numero del trimestrale in distribuzione proprio in queste prime settimane di ripresa dopo la pausa estiva: Aurelio Mottola, direttore dell’editrice Vita e Pensiero dell’Università Cattolica apre il dossier sulla preghiera raccontando l’esperienza del festival Soul in cui la spiritualità diventa occasione d’incontro e dialogo con il contemporaneo; il giornalista Gazzaneo, responsabile dell’inserto di Avvenire Luoghi dell’infinito, guida lo sguardo verso i luoghi che aprono il cuore all’infinito; un fratello della comunità di Taizé rivela i “segreti” dello stile di preghiera che coinvolge e appassiona giovani di diverse nazioni e confessioni religiose.
Non mancano sguardi alle esperienze del territorio con un ampio reportage dedicato alla vita di clausura, con le voci delle monache Domenicane di San Sigismondo e delle claustrali del monastero della Visitazione di Soresina, e la testimonianza di una suora Adoratrice del SS. Sacramento.
Don Michele Martinelli, assistente ecclesiastico centrale del settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana, guida poi tra le strade e i monumenti di Roma che si prepara al Giubileo, mentre padre Serra apre le porte del Santuario della Fontana di Casalmaggiore, che nel 2025 sarà una delle chiese giubilari in diocesi.
E ancora ecumenismo e preghiera in famiglia, senza dimenticare le rubriche del Mosaico: parla come… a cura di don Spreafico, La briciola con il commento alla Parola di suor Serena Lago e Intorno all’opera, viaggio nell’arte sacra del territorio con don Gianluca Gaiardi.
Il Mosaico è il nuovo trimestrale della Diocesi di Cremona che quattro volte all’anno viene distribuito in tutta la diocesi in abbinata ai bollettini parrocchiali in un progetto integrato tra comunicazione locale e diocesana, con pagine di approfondimento, analisi, reportage dal territorio e riflessioni firmate da esperti.