Visita pastorale, nel weekend l’ultima tappa dell’anno a Cassano

Dopo due rinvii dovuti alla pandemia il Vescovo approda in terra milanese incontrando le comunità guidate da don Bariselli

image_pdfimage_print

Un’attesa lunga, finalmente sul punto di concludersi. Annunciata in più occasioni e rinviata ben due volte a causa dell’emergenza sanitaria, nel fine settimana da venerdì 1 a domenica 3 aprile si realizzerà la visita pastorale del vescovo Antonio Napolioni a Cassano d’Adda. Variegato è il programma della visita, la prima dopo la riunione sotto una sola guida pastorale delle quattro parrocchie milanesi, precedentemente affidate a distinti parroci.

Oratori, scuola, famiglie, associazioni di volontariato, forze dell’ordine e Amministrazione comunale, senza dimenticare i fragili e i bisognosi con le visite presso la RSA Belvedere  e i rifugiati ucraini, saranno al centro dei principali appuntamenti. Un calendario fitto quello che attende monsignor Napolioni nel lembo milanese della diocesi e che intende coinvolgere – tra ascolto, preghiera e meditazione – una comunità da poco avviata sul percorso dell’unità pastorale.

«Consegneremo al Vescovo il percorso iniziato, chiedendo lumi e ispirazione per il cammino futuro – commenta a tale proposito, con schietta semplicità, il parroco don Vittore Bariselli –. Ci porremo reciprocamente in ascolto, con la prospettiva di una ripartenza in tempi sicuramente assai problematici e che sembrano lasciare spazio a poche certezze». E ancora: «Con fiducia attendiamo l’incoraggiamento a continuare nella nostra marcia. Accogliamo il nostro Vescovo con gratitudine e speranza, in attesa delle nuove sfide che ci attendono, come la costituzione del nuovo e unico consiglio pastorale».

Marco Galbusera
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail