Visita pastorale, nel weekend tappa alla Cava per ritrovare vigore e speranza

L'incontro del Vescovo con la comunità inizierà giovedì sera con il Giorno dell'Ascolto e proseguirà sino a domenica incontrando le diverse realtà della parrocchia

Si aprirà giovedì 10 marzo alle 21, con il tradizionale “Giorno dell’ascolto”, la visita pastorale di monsignor Antonio Napolioni presso la parrocchia di Santa Maria Maddalena a Cavatigozzi, nella periferia di Cremona. «È un segno bello ed eloquente – racconta il parroco, don Franco Vitali – di come questa tre giorni, preparata insieme al Consiglio pastorale, voglia essere vissuta dalla nostra comunità alla luce del Vangelo».

Nei giorni seguenti, infatti, il vescovo avrà modo di confrontarsi con varie realtà parrocchiali, a partire dagli ammalati, che incontrerà nella mattinata di venerdì 11 febbraio. A seguire, un momento molto particolare: monsignor Napolioni visiterà Cascina Marasco, sede della cooperativa Agropolis Onlus. La Cooperativa è attiva sul territorio, parrocchiale ma non solo, da oltre trent’anni, impegnandosi sul piano educativo e formativo a promuovere azioni di sostegno a favore delle persone disabili e delle loro famiglie.

Nel pomeriggio, invece, spazio agli incontri con i bambini del percorso di iniziazione cristiana e con i loro catechisti. «È sempre speciale per i nostri ragazzi – prosegue don Vitali – avere l’occasione di confrontarsi con il vescovo, il pastore della nostra grande comunità diocesana. Non sempre siamo abituati a pensare oltre ai confini della parrocchia, quindi sarà un momento molto prezioso». In serata poi, dopo la preghiera mariana e la celebrazione eucaristica, il vescovo presiederà la Via Crucis per le vie della parrocchia.

La giornata di sabato 12 marzo sarà aperta nel segno della preghiera, con la recita delle lodi, seguita da un incontro con il gruppo “Caritas – anziani”. «Non poteva mancare un momento dedicato a questo gruppo – spiega il parroco – perché nel corso degli anni ha dato tanto alla nostra parrocchia, prima con un mercatino dell’usato attraverso il quale si aiutavano le famiglie in difficoltà, poi con un sostegno concreto all’iniziativa diocesana della “Borsa di S. Omobono”».

Nel pomeriggio di sabato, invece, saranno le famiglie ad avere modo di vivere un momento di condivisione con monsignor Napolioni, prendendo spunto dalle sollecitazioni offerte da Amoris Laetitia, «con la speranza che questo incontro ci aiuti a riprendere il nostro consueto cammino di formazione, interrotto a causa della pandemia».

In serata poi il vescovo si intratterrà con gli adolescenti e i giovani della parrocchia, vivendo con loro un semplice momento di condivisione in un clima sereno e informale.

Nella mattinata di domenica 13 poi, la celebrazione della Messa delle 11, presieduta da monsignor Napolioni e trasmessa in diretta tv su Cremona1 (canale 19) e i canali web diocesani, concluderà ufficialmente la visita pastorale alla parrocchia di Santa Maria Maddalena in Cavatigozzi.

«Su tanti fronti – conclude don Franco Vitali – la nostra comunità è stata segnata dalla pandemia. La nostra speranza è che l’arrivo del vescovo ci aiuti a rimetterci in cammino con rinnovato vigore e speranza».

Andrea Bassani