Il tempo giusto in famiglia, in equilibrio tra coppia, figli e fede

Dal 1° al 3 aprile a Casa di Nostra Signora di Tonfano un momento di incontro e riflessione per le famiglie con bambini da 0 ai 6 anni

Sfoglia la Photogallery completa

Biberon, passeggini e seggioloni hanno invaso, da venerdì 1° a domenica 3 aprile, l’albergo Casa di Nostra Signora di Tonfano, in Versilia, per il weekend organizzato dalla Pastorale familiare diocesana per le coppie con bimbi da 0 ai 6 anni.

Era infatti sembrato importante creare un’occasione perché famiglie con figli di questa fascia di età avessero l’opportunità di incontrarsi, confrontarsi e poter riflettere insieme su quanto caratterizza la loro esperienza familiare. Spesso, infatti, nei vissuti delle parrocchie c’è poco spazio per le giovani famiglie che, d’altro canto, fanno fatica a partecipare a quanto viene proposto per i ritmi cui spesso la vita lavorativa obbliga.

Il tema era stato scelto proprio da alcune giovani coppie: “Il tempo giusto: in equilibrio tra coppia, figli e fede”. A sottolineare la necessità di dare un nuovo valore al tempo nella complessa e affascinante avventura di ridefinire la propria esperienza di coppia con l’arrivo dei figli.

I partecipanti sono stati guidati nei lavori dallo psicoterapeuta Ettore De Angeli che ha dato ai genitori alcuni stimoli per ripensare al funzionamento della coppia e della famiglia. Lavori di coppia ed in gruppo, fatti di parole, disegni, poesie e canzoni hanno dato a tutti la possibilità di esprimersi e di riportare nella propria specifica realtà i pensieri che emergevano dalle altre coppie e dal relatore.

La possibilità di stare insieme e confrontarsi è stata ancor più bella per queste giovani coppie che avevano vissuto nell’isolamento della pandemia momenti così delicati della loro vita ed hanno trovato un momento in cui ridare nuovi significati alla loro vita familiare.

Davvero indispensabile è stata la presenza di un gruppo di giovani che con competenza si sono presi cura dei piccoli durante i lavori dei genitori: i bambini hanno giocato sereni con nuovi amici ed i genitori hanno potuto stare rilassati a dedicare del tempo alla cura della loro coppia.

La struttura molto accogliente e la disponibilità di ciascun partecipante a mettersi in gioco, hanno fatto di questo weekend una esperienza di vera vita familiare vissuta insieme: il piacevole caos dei piccoli è diventato festa condivisa nella Eucarestia celebrata insieme.