“Che scorrano la giustizia e la pace”: tutti gli eventi in diocesi per il Tempo del Creato

Protagoniste tutte e cinque le zone pastorali, con attività di riflessione e preghiera sul tema della custodia del pianeta e delle sue acque

Che scorrano la giustizia e la pace. È questo il tema scelto per il Tempo del Creato 2023. Un titolo tratto dal messaggio di Papa Francesco in occasione del Mese del Creato, per un’iniziativa di sensibilizzazione, preghiera e riflessione, che vede il fiume come principale protagonista, e che si svilupperà nelle prossime settimane in diocesi, abbracciando tutte e cinque le zone pastorali.

ZONA 1

Saranno due gli eventi protagonisti nella zona 1. Venerdì 1° settembre, alle 19.30, presso la base scout “La Colonia” di Cassano d’Adda, un incontro di preghiera sul fiume Adda, nella località di Isola Borromeo; venerdì 15 settembre, invece, alle 21, presso l’auditorium “San Bernardino” di Caravaggio, avverrà proiezione del film La Lettera, incentrato sulla storia dell’enciclica Laudato si’. Una scelta, quella della zona 1, come per altre zone pastorali, di organizzare alcuni eventi in luoghi laici, per favorire l’apertura e il coinvolgimento a tutta la società civile, anche ad altre comunità religiose.

Scarica la locandina della Zona 1

ZONA 2

La proiezione del film avrà luogo anche nella zona pastorale 2, mercoledì 6 settembre, alle 20.45, presso la sala “Gazza” di Soresina. Nel pomeriggio, presso l’oratorio Sirino, avrà luogo l’incontro zonale per gli animatori del grest, dal tema Facciamo pensieri “da grandi”. Il 3 settembre, a Formigara, appuntamento alle 12.30 per alcune iniziative nei pressi del fiume Adda per adulti e bambini. Nel pomeriggio, alle 18.30, a Pizzighettone, un momento di preghiera e benedizione sul fiume. Infine, il 16 settembre, a Zanengo, l’Isla de Burro aprirà le proprie porte ai visitatori per una giornata tematizzata e caratterizzata da laboratori e attività con gli animali. Presso la fattoria solidale sarà celebrata, alle 18, la Messa.

Scarica la locandina della Zona 2

ZONA 3

Tra gli eventi diocesani spiccano anche quelli di città, dedicati alla zona pastorale 3. Il 2 settembre, alle 20.45, l’incontro itinerante di preghiera Scorreranno la giustizia e la pace, con inizio presso la fonte Persico di Cremona e spostamento poi verso la chiesa cittadina di San Francesco. Sabato 23 settembre, invece, alle 16, presso le Acli di via Massaia, l’incontro Uso ed abuso dell’acqua, un dialogo con Padania Acque e con il Consorzio di Bonifica dugali Naviglio Adda Serio (Dunas). Sabato 7 ottobre ci sarà spazio per un evento a cura degli scout del Masci. Appuntamento alle 16 al lido Sales per una camminata lungo il fiume Po, sino alla chiesa di Brancere, presso la quale, alle 17.30, sarà celebrata l’Eucaristia.

Scarica la locandina della Zona 3

ZONA 4

Nella zona 4 gli eventi saranno concentrati nella località di Castelfranco d’Oglio, nella parrocchia di Piadena Drizzona: il 27 agosto, alle 17.30 avrà luogo la processione lungo l’Oglio, che culminerà con la benedzione del fiume.

Scarica la locandina della Zona 4

ZONA 5

Nel casalasco-mantovano, sarà la chiesa parrocchiale di Cicognara a ospitare questo Tempo del Creato 2023. Domenica 10 settembre, alle 21, in programma una serata di riflessione e spettacolo, con Cara Terra, scritto di don Primo Mazzolari, che sarà messo in scena sfruttando il confronto e il parallelismo con l’enciclica Laudato si’. A guidare la serata sarà don Umberto Zanaboni, vice-postulatore della causa di Beatificazione di don Mazzolari.

Scarica la locandina della Zona 5

«Nella Laudato si’, Papa Francesco dice: “Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c’è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi” – spiegaEugenio Bignardi, incaricato diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro –. Questa considerazione del Papa mette in risalto ciò che sta succedendo, dalla guerre, all’inquinamento, passando per le conseguenze del cambiamento climatico e per tutte le iniquità che ne derivano». Conclude dunque: « Non dobbiamo aspettarci un cambiamento solo dai “grandi” della Terra o dalla tecnologia, ma dobbiamo cambiare noi stessi in primis: cambiando i nostri stili di vita e rinunciando a qualcosa che fino a ora credevamo irrinunciabile». Perché, alla fine, l’uomo non è il proprietario della Terra, ma il custode, chiamato a curarla e amarla. Sempre.

Di seguito, il calendario completo degli eventi in diocesi:

27 AGOSTO

• ore 17.30, Castelfranco d’Oglio – Fiume Oglio: processione e benedizione del fiume

1 SETTEMBRE

• ore 19.30, Isola Borromeo, Cassano d’Adda – Base scout “La Colonia”: incontro di preghiera sul fiume Adda, processione e benedizione del fiume

2 SETTEMBRE

• ore 20.30, Cremona – Da fonte Persico a S. Francesco: Incontro di preghiera “Scorreranno la giustizia e la pace

3 SETTEMBRE

• ore 12.30, Formigara – navigazione sul fiume Adda: “Che scorrano la giustizia e la pace” Iniziative per famiglie, adulti e ragazzi
    • ore 18.30, Pizzighettone: Benedizione sul fiume

6 SETTEMBRE

• ore 18.30, Soresina – Oratorio Sirino: Facciamo pensieri “da grandi” . Incontro Animatori Grest della zona 2