Una Parola che apre all’incontro : il vescovo Napolioni alla consegna dei diplomi in Università Cattolica

image_pdfimage_print

Sfoglia la fotogallery completa

È stato il vescovo di Cremona Antonio Napolioni ad accogliere nel Campus di Santa Monica i ragazzi e alle ragazze che nel pomeriggio di sabato 6 maggio hanno conseguito la laurea nell’anno accademico 2021/22 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona.

Aprendo la cerimonia della consegna dei diplomi con un momento di riflessione sulla Parola di Dio ha sottolineato che «c’è spazio per tutti, abbiamo bisogno di un incontro umile, sapiente, curioso, generativo tra l’intelligenza, il cuore, l’anima dei giovani e la sapienza, l’esperienza, la delicatezza degli anziani. – aggiungendo che – Dentro i nostri sogni è presente lo spirito di Dio, lo spirito che con i suoi doni alimenta un dialogo che è più potente della morte. Questa è la profezia, che non è semplicemente predire il futuro, ma è ben altro, è toccare la parola potente di Colui che è la fonte dentro la quotidianità dei dialoghi dentro le ricerche e le azioni, che fa sì che i sogni diventino realtà, che il sogno di Dio diventi realtà, il progetto non si imponga ma venga scelto con libertà dentro la risposta di ognuno alla vita come vocazione, come dialogo, come relazione amorevole e feconda». 

La riflessione del vescovo Antonio Napolioni

Sul palco è poi salito il magnifico rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il professor Franco Anelli, che rivolgendosi ai ragazzi e alle loro famiglie ha voluto ricordare che «oggi l’idea è stata quella di unire la consegna dei diplomi con l’apertura delle porte dell’ateneo alla cittadinanza. Un ringraziamento importante va alla fondazione Arvedi Buschini per il contributo alla ristrutturazione al Campus Santa Monica, un contributo non solo di risorse, ma un contributo di impegno, di presenza. – aggiungendo che – Abbiamo attivato 196 progetti di ricerca, abbiamo raccolto un budget di 7 milioni e mezzo di euro, abbiamo pubblicato 297 pubblicazioni, abbiamo elaborato numerosi progetti di ricerca ma stiamo certamente lavorando e abbiamo ottenuto grandi risultati». Con particolare attenzione ai ragazzi che si sono laureati, il rettore ha sottolineato che «ripartendo dall’umiltà del limite è possibile riscoprire la propria umanità. La conoscenza non è un cumulo di nozioni, la conoscenza è usare il proprio sapere per scoprire voi stessi».

L’intervento del magnifico rettore Franco Anelli

Un breve ma significativo intervento tenuto dal sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ha preceduto la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea: «Cremona è un luogo di opportunità, stiamo costruendo una città che sia fatta per i giovani. – e citando un brano tratto dall’Odissea di Omero ha ricordato che – La verità non si può possedere, ma è una cosa che va sempre ricercata, navigando e viaggiando, cercandola per tutta la vita».

Il saluto del sindaco Gianluca Galimberti

La giornata si è conclusa con la consegna delle dei diplomi di laurea magistrale e triennale avvenuta per mano del professor Marco Trevisan, preside della facoltà di scienze agrarie, alimentari e ambientali, e della professoressa Anna Maria Fellegara, preside della facoltà di economia e giurisprudenza. Al termine i laureati triennali e magistrali si son ritrovati nel cortile antistante al chiostro per il tradizionale lancio dei tocchi.

Luca Marca
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail