Prima tu! Già tempo di tuffarsi nell’estate oratoriana

A Chiesa di Casa si parla di Grest con Emanuele Bergami e Paolo Mazzini

Prima tu! La maglia che gli animatori del prossimo Grest indosseranno, porterà proprio questa scritta. «È un invito a buttarsi, a mettersi in gioco – ha spiegato Emanuele Bergami, educatore, volontario della Federazione Oratori Cremonesi e membri della commissione regionale CreGrest, durante la nuova puntata di “Chiesa di Casa” – rivolto a tutti i ragazzi e giovani che sentono il desiderio di vivere un’esperienza di gioia, condivisione e cura». E sarà proprio la cura il tema centrale del Grest 2023, intitolato “Tuxtutti – E chi è mio prossimo?”.

Per Paolo Mazzini, grafico di TeleRadio Cremona Cittanova e anch’egli della commissione regionale CreGrest, quella di avere un versetto biblico come sottotitolo «è una scelta forte, a cui teniamo molto. È il segno evidente che, alla base della nostra proposta, c’è la Parola, l’incontro con il Signore».

Una caratteristica, questa, che rende l’esperienza del Grest diversa da tutte le altre. «In estate i nostri cortili si aprono per accogliere qualcosa di magico – ha proseguito Bergami – ovvero la presenza di centinaia di bambini e ragazzi che hanno il desiderio bello di stare insieme, di condividere le proprie giornate in un luogo speciale: l’oratorio».

E se l’estate è il periodo in cui ogni comunità parrocchiale vede concretizzarsi la proposta estiva, la progettazione del CreGrest, invece, avviene molto tempo prima. «il nostro lavoro in commissione – ha commentato Mazzini – precede di parecchi mesi l’attività di educatori e animatori. La logica che ci guida è quella di progettare strumenti, come il manuale o i materiali vari, che siano in grado di mettere le singole parrocchie nelle condizioni migliori per portare avanti il Grest». Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Bergami: «La presenza di dodici diocesi differenti e di giovani provenienti da tutto il territorio regionale rende l’esperienza di progettazione molto diversificata, ma, allo stesso tempo, estremamente arricchente».

Con la fase di strutturazione della proposta ormai alle spalle e con la presentazione del Grest ai responsabili appena conclusa, ora si procede verso la data del 7 maggio, giorno in cui “Tuxtutti” verrà ufficialmente svelato agli animatori.

«Le canzoni, le grafiche e le attività proposte – ha concluso Mazzini – saranno presto sotto gli occhi di tutti. Come commissione, quello che ci auguriamo è che possano davvero diventare occasione di crescita, e di stimolo alla cura, per tutte le persone che li utilizzeranno».

TuxTutti, il Grest 2023 sull’esempio del Buon Samaritano

Andrea Bassani