La Quaresima «tempo di ritorno, di riconciliazione e di ricompensa»

Nel pomeriggio del 14 febbraio in Cattedrale monsignor Napolioni ha presieduto la Messa del Mercoledì delle Ceneri

Sfoglia la fotogallery completa della celebrazione

“Gloria e lode a te, Cristo Gesù!”. Un’acclamazione al Signore che per quaranta giorni prende il posto al gioioso canto dell’Alleluja. Così, con spirito di attesa, la Cattedrale di Cremona ha accolto i fedeli per la Messa del Mercoledì delle Ceneri, celebrata nel pomeriggio del 14 febbraio. L’Eucaristia, che ha sancito l’inizio della Quaresima, è stata presieduta dal vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni. Hanno concelebrato il il vescovo emerito Dante Lafranconi, i canonici del Capitolo della Cattedrale, i sacerdoti dell’unità pastorale Sant’Omobono e la comunità del Seminario.

«La Quaresima è il garnde tempo in cui la Chiesa è chiamata a cambiare, dalla testa ai piedi», ha detto il vescovo nell’omelia, citando un passo del libro scritto da François-Xavier Bustillo, vescovo di Ajaccio. «Proprio in un tempo in cui i cambiamenti velocissimi ci impressionano – ha aggiunto –, la Chiesa attinge alla Pasqua di Gesù la forza di un cambiamento ancor più profondo e sostanziale. Questo significa “conversione”».

Tempo di penitenza, di digiuno, di silenzio, ma anche tempo «di ritorno, di riconciliazione e di ricompensa». «Il Signore sa che ci allontaniamo facilmente da lui e non si scandalizza, ma non si arrende a questo limite», ha spiegato mons. Napolioni. «Il ritorno non è un ritorno indietro, ma un ritorno a casa». La Quaresima allora come tempo di vita spirituale, di vita riconciliata «di cui dobbiamo essere ambasciatori con la testimonianza verso tutti» e che è «fascino e nostalgia di un abbraccio che rende possibile l’incontro con una grazia sovrabbondante».

«E infine il Vangelo ci invita a scoprire che, nel segreto, il Signore ci ricompensa al di là di ogni nostra aspettativa – ha evidenziato Napolioni –. Altro che il successo mondano, altro che gli applausi: l’intimità con il Padre, perché semplicemente viviamo con lui e di lui, e perciò sappiamo mettere in ordine tutte le altre cose, e sappiamo donare ciò che abbiamo ricevuto perché solo mettendolo in circolazione dà vita agli altri e dà vera gioia anche a noi».

Sobrietà, giustizia, condivisione, apertura a Dio, fraternità umana: «Questo sogno non è superato, anzi, è quanto mai attuale e necessario per il futuro dell’umanità – ha concluso –. E la ricompensa sarà vita in abbondanza, vita per le generazioni che verranno, testimonianza reale che il Signore non si stanca di passare nelle nostre vite per dare resurrezione a tutte le nostre speranze».

La celebrazione è stata caratterizzata dall’imposizione della cenere sul capo dei fedeli in processione. “Polvere eri e polvere ritornerai”: queste le parole che il celebrante pronuncia, ma è una polvere che «ha ricevuto l’alito di vita del Creatore – ha evidenziato il vescovo –, è destinata alla gloria immortale, è amata al punto di dare il Figlio sulla croce». Una polvere che «può essere d’oro, di diamanti, se ci accorgiamo di quanto il Signore abita i nostri giorni e ci prepara gradualmente ad abitare con lui e in lui per sempre».

La Messa si è conclusa con la benedizione finale, preceduta dal ringraziamento personale del vescovo a mons. Ruggero Zucchelli, presidente del Capitolo della Cattedrale negli ultimi cinque anni, che ha passato ufficialmente il testimone a mons. Antonio Trabucchi. A lui mons. Napolioni ha rivolto il proprio augurio per l’inizio del suo «servizio di preghiera ai tanti fedeli che fanno della Cattedrale un santuario cittadino».

Il video integrale della celebrazione

Matteo Cattaneo