Il mercoledì delle Ceneri (quest’anno il 14 febbraio) segna l’inizio del cammino di Quaresima. Un tempo prezioso che, come da tradizione, la Federazione Oratori Cremonesi aiuta a sfruttare attraverso alcuni strumenti di preghiera e riflessione differenziati per fasce d’età.
È già disponibile presso la Federazione oratori cremonesi il libretto della preghiera – Passione per la vita – per famiglie, che potranno ripercorrere, giorno per giorno, il cammino della Passione raccontata dall’evangelista Marco. Ad accompagnare il testo una croce da utilizzare al momento della preghiera valorizzando il ritrovarsi attorno alla Parola, sia spiritualmente che fisicamente. Il sussidio è prenotabile sul sito www.focr.it.
Seguimi è, invece, il titolo dello strumento pensato per il cammino di quaresima dei preadolescenti della Mistagogia, un semplice metodo di preghiera quotidiana pensato anche per i giorni dopo la Pasqua. Anche questo strumento è prenotabile da singoli o parrocchie sul sito www.focr.it o presso gli uffici della Pastorale giovanile diocesana.
I materiali cartacei, insieme al salvadanaio per la raccolta quaresimale di carità, poster e banner, sono visionabili al link: www.focr.it/categoria-prodotto/sussidi-di-quaresima/.
Per adolescenti e giovani la proposta di accompagnamento quaresimale è online. Ogni giorno di Quaresima sarà disponibile in streaming su Spotify una puntata del podcast Lungo la via, che torna in questo tempo dopo la prima edizione proposta in Avvento. Tante voci, uno spunto al giorno, per riflettere e prepararsi alla Pasqua. Come spiega il presidente della Federazione oratori cremonesi, don Francesco Fontana, «una manciata di minuti al giorno, a partire dal Vangelo della domenica, per offrire riflessioni che faranno riferimento a tanti mondi diversi». Dall’arte all’attualità, passando per la letteratura e il teatro, dai racconti inediti a quelli di oratorio e dalle storie di missione dal Brasile. Le voci saranno quelle di Mattia Cabrini, suor Valentina Campana, don Francesco Fontana, don Gianluca Gaiardi, don Valerio Lazzari, Pasquale Losapio, Gloria Manfredini, Francesca Poli e don Piergiorgio Tizzi. «Il Vangelo farà da filo conduttore – conclude Fontana –, ma da esso emergerà come la Quaresima riguarda tutto l’uomo, in tutto il suo corpo». Per questo le puntate approfondiranno, come tema, proprio alcune parti del corpo: la testa, la pancia, gli occhi, le mani, il grembo, le orecchie, le gambe, i piedi e il sangue; immagini che compongono il corpo glorioso, la Pasqua. Il podcast, prodotto proprio dall’ufficio diocesano di pastorale giovanile, sarà disponibile sulla piattaforma Spotify.