Domenica 15 settembre, alle ore 10.30 alla chiesa di S. Maria Assunta e S. Cristoforo in Castello, a Viadana, ci sarà la solenne celebrazione di ingresso don Marco D’Agostino. L’ormai ex rettore del Seminario vescovile di Cremona, assume l’incarico di parroco dell’unità pastorale di Viadana, formata dalle quattro parrocchie della città (“S. Maria Assunta e S. Cristoforo”, “S. Maria Annunciata”, “S. Pietro apostolo”, “Ss. Martino e Nicola”) e di quella nella frazione di Buzzoletto (“Santo Spirito”) prendendo il testimone da mons. Antonio Censori, diventato canonico del Capitolo della Cattedrale di Cremona. Nel suo nuovo incarico don D’Agostino sarà affiancato dal vicario don Andrea Bani e ai collaboratori parrocchiali don Andrea Paroli, don Francesco Ferrari e mons. Floriano Danini.
La celebrazione d’ingresso sarà presieduta dal vescovo Antonio Napolioni, alla presenza delle autorità civili, con il sindaco Nicola Cavatorta che prima della Messa offrirà al nuovo parroco il saluto da parte della comunità civile. All’inizio della Messa, invece, dopo la lettura del decreto di nomina, un rappresentante parrocchiale, a nome dell’unità pastorale, darà il benvenuto ufficiale a don D’Agostino, che al termine della Messa prenderà la parola per i ringraziamenti. Al termine l’aperitivo e un momento di festa nell’oratorio di Castello.
La comunità ha organizzato alcuni appuntamenti per prepararsi a dare il benvenuto al nuovo parroco. Giovedì 12 settembre, alle ore 21, nella chiesa del Castello, ci sarà un incontro di preghiera e riflessione guidato da don Claudio Rubagotti, parroco di Casalmaggiore; sabato 14, a partire dalle ore 16 fino alle 18, nella chiesa di San Pietro i sacerdoti saranno a disposizione per le Confessioni.
All’indomani dell’insediamento del nuovo parroco, lunedì 16 settembre alle 21 don D’Agostino presiederà a San Pietro la Messa in suffragio dei defunti dell’unità pastorale.
Profilo biografico del nuovo parroco
Don Marco D’Agostino, classe 1970, originario di Soresina, è stato ordinato il 17 giugno 1995. Dopo essere stato vicario a Casalbuttano (1995-2000), è stato inviato a Roma per continuare gli studi e ha conseguito la licenza in Scienze bibliche. Laureato in Lettere, è stato docente in Seminario (2003-2006) e poi al liceo Vida, presso gli Studi teologici riuniti dei Seminari di Crema, Cremona Lodi e Vigevano e successivamente allo Studio teologico Paolo VI di Brescia, oltre che all’Istituto superiore di Scienze religiose S. Agostino. Vice rettore del Seminario Vescovile di Cremona dal 2003, nel 2016 è diventato rettore.
Negli anni ha ricoperto gli incarichi di responsabile del Centro diocesano vocazioni (2003-2016), assistente ecclesiastico Ministranti (2003-2017) e amministratore parrocchiale di Picenengo (2011-2012).
Dal 2017 è presidente della società Cittanova cooperativa sociale onlus che gestisce le scuole diocesane, delegato dell’Opera Pia Ritiro S. Angelo dal 2018 e dal 2023 coordinatore dell’Area pastorale “Comunità educante Famiglia di famiglie” della Curia diocesana.
Ora il vescovo lo ha scelto come nuova guida delle quattro parrocchie della città di Viadana e di quella nella frazione di Buzzoletto.