Nuovi parroci, sabato l’ingresso di don Corbani a Martignana apre la serie degli insediamenti

La celebrazione presieduta dal vescovo Antonio Napolioni alle 16 nella chiesa parrocchiale di "S. Lucia vergine e martire"

image_pdfimage_print

Nel pomeriggio di sabato 14 settembre farà il suo ingresso a Martignana Po don Claudio Luigi Corbani come nuovo parroco della parrocchia “S. Lucia vergine e martire”. La solenne celebrazione, prevista alle ore 16 e presieduta dal vescovo Antonio Napolioni, sarà introdotta dal saluto del sindaco Alessandro Gozzi a nome dell’Amministrazione comunale sul sagrato della chiesa parrocchiale.

Quindi in chiesa, iniziata la liturgia, dopo la lettura del decreto di nomina, il nuovo parroco aspergerà l’assemblea e incenserà la mensa eucaristica, ricevendo quindi il benvenuto delle comunità parrocchiale nelle parole di un suo rappresentante. Al termine dell’omelia, tenuta dal Vescovo, il nuovo parroco reciterà da solo la professione di fede (il Credo), segno che sarà lui il primo responsabile della diffusione della fede nella comunità. Solo al termine della celebrazione il nuovo parroco prenderà la parola per i saluti e i ringraziamenti.

Al termine della Messa ci sarà un momento conviviale e di festa in oratorio per conoscere e salutare il nuovo parroco, che prende il testimone da don Gino Assensi, che con il mese di settembre ha iniziato il suo nuovo incarico a Casalmaggiore come collaboratore parrocchiale delle due parrocchie della città di Casalmaggiore e di quelle delle frazioni di Camminata, Cappella e Vicoboneghisio, ricoprendo anche l’incarico di assistente spirituale supplente dell’Ospedale Oglio Po.

In preparazione all’insediamento di don Corbani la comunità parrocchiale ha organizzato, insieme alle comunità di Bozzolo e San Martino dell’Argine e quelle di Calvatone, Romprezzagno e Tornata (anch’esse interessate dal cambio di parroco), una serata di spiritualità che è stata vissuta nella serata di lunedì 9 settembre a Bozzolo.

Nel frattempo don Corbani, attraverso due brevi video di saluto inviati ai gruppi di catechismo e quello dei ministranti, si è iniziato a presentare a bambini e ragazzi: «Vengo volentieri in mezzo a voi per una nuova avventura. Vi aspetto tutti in oratorio per conoscerci, divertirci e fare tante cose serie e belle. Giocherò anche a pallone fin quando avrò le forze». E ancora: «Vi aspetto anche sull’altare perché non posso rimanere solo. Il Signore ci vuole tutti insieme. Sarà una bella esperienza: so che siete già molto bravi e quindi questo mi dà coraggio». Un saluto particolare anche ai bambini delle voci bianche: «A me piace molto il canto e faccio canto lirico. Come dice sant’Agostino: “Chi canta bene prega due volte”». E conclude: «Sarà un’esperienza bellissima. Vi mando un abbraccio e una benedizione particolare a voi, i vostri genitori e i vostri nonni, parenti e amici».

 

Profilo biografico del nuovo parroco

Don Claudio Corbani, classe 1963, originario di Casalmorano, è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1988. Ha iniziato il proprio ministero come vicario prima ad Agnadello (1988-1998) e poi a Sospiro (1998-2004). Dal 2004 al 2012 è stato parroco di Camminata e Vicoboneghisio e amministratore parrocchiale di Cappella. Nel 2012 è stato nominato parroco in solido e moderatore dell’unità pastorale formata dalle parrocchie di Casalsigone, Castelnuovo Gherardi, Olmeneta e Pozzaglio e che dal 2017 comprende anche Corte de’ Frati. Ora il vescovo l’ha scelto come nuovo parroco di Martignana di Po.

Jacopo Orlo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail