A Vailate l’oratorio è a misura di bambino

Inaugurato lo spazio-bimbi con giochi e animazione per i piccoli dai 3 ai 5 anni

Un ambiente di gioco espressamente dedicato ai bambini di età compresa fra 3 e 5 anni. È il nuovo spazio-bimbi dell’oratorio Don Bosco, benedetto dal parroco don Natalino Tibaldini ed inaugurato nel pomeriggio di domenica 25 novembre alla presenza di decine fra genitori e bambini, dei volontari e delle catechiste della parrocchia e di un gruppo di adolescenti molto attivo negli ultimi tempi in oratorio.

Ricavato nella saletta del bar ristrutturata da capo a piedi lo scorso anno dall’associazione locale “Bello come il sole”, lo spazio-bimbi nasce da un un’esigenza manifestata da un genitore ai volontari della parrocchia e alle catechiste. “Una mamma – spiega una delle volontarie dell’oratorio – ci ha posto il problema, dicendo che nel momento in cui lei veniva al san Giovanni Bosco con il suo bambino piccolo, questi non aveva uno spazio per giocare. Ci abbiamo pensato ed è nata l’idea di allestire un apposito spazio per i bambini di età da scuola materna individuando la saletta restaurata da Bello come il sole. In questo modo i bambini possono interagire ed integrarsi con dei loro coetanei in uno spazio protetto mentre i loro genitori, se ancora non l’avessero fatto, possono avvicinarsi alla realtà oratoriale”.

Lo spazio-bimbi sarà aperto negli orari di apertura del bar dell’oratorio. Al suo interno vi sono giochi, arredi ed un angolo per la lettura, dotato sia di libri per bambini che di libri educativi per i loro genitori. In occasione della giornata inaugurale alcuni adolescenti hanno animato la struttura mentre suor Giorgia Da Pozzo, l’Adoratrice che presta servizio in parrocchia, un altro gruppo di adolescenti e le catechiste hanno animato dei laboratori creativi. L’idea è gli stessi adolescenti la domenica pomeriggio si alternino nell’accoglienza presso lo spazio-bimbi.