Sabato 24 novembre la Colletta Alimentare

In 50 supermercati del territorio la raccolta di generi alimentari destinati alle famiglie bisognose

Sabato 24 novembre torna la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, giunta alla sua 22esima edizione. Un migliaio i volontari che, all’uscita dalle casse della cinquantina di supermercati del territorio aderenti all’iniziativa, raccoglieranno i frutti della generosità di quanti vorranno fare la spesa anche per chi è povero.

“Che cosa esprime il grido del povero se non la sua sofferenza e solitudine, la sua delusione e speranza? La risposta è una partecipazione piena d’amore alla condizione del povero […]. Il grido del povero è anche un grido di speranza con cui manifesta la certezza di essere liberato”. L’appello arriva dalla voce di Papa Francesco, e le sue parole vengono riportate sulla locandina della edizione 2018 della Colletta Alimentare, come appello all’impegno e alla solidarietà. In prima persona.

Locandina della colletta 2018

Guarda il servizio del Giorno del Signore

I circa mille volontari in pettorina gialla saranno a disposizione per raccogliere generi alimentari deperibili all’uscita di circa una cinquantina di centri commerciali del territorio diocesano. Banco Alimentare conserverà poi il cibo raccolto (lo scorso anno circa 50 tonnellate) in un punto di raccolta in città da dove, nell’arco di pochi giorni, sarà distribuito alle famiglie bisognose attraverso una rete di circa trenta cooperative sociali, di cui faranno parte le sezioni San Vincenzo e Caritas, che raggiungeranno i comuni del territorio affiancando spesso le parrocchie, impegnate in prima linea nel sostegno a situazioni di fragilità e disagio.

Storia della Colletta alimentare