Avvento di spiritualità e formazione: l’Azione Cattolica di Cremona tra ritiri ACR, Giovani, Adulti e campi invernali ACR e Giovanissimi

image_pdfimage_print

Il tempo di Avvento è tradizionalmente un’occasione preziosa per rallentare, ascoltare e riscoprire la presenza di Dio nella propria vita. Anche quest’anno l’Azione Cattolica di Cremona propone diversi momenti spirituali, rivolti a bambini, ragazzi e giovani, per prepararsi insieme al Natale con cuore aperto e disponibile. Le iniziative dell’AC sono aperte a tutti, anche ai non associati!

 

Avvento 2025

Le proposte dell’Azione Cattolica di Cremona per l’Avvento sono aperte a chiunque voglia cogliere un’opportunità preziosa di incontro, ascolto e formazione umana e spirituale. Dai più piccoli ai giovani, ciascuno può trovare spazi e tempi per prepararsi al Natale attraverso relazioni autentiche e un cammino di fede comunitario. Un Avvento, dunque, da vivere non solo in attesa, ma in cammino.

 

Ritiro ACR: sabato 29 e domenica 30 novembre in Seminario

Il percorso di Avvento dell’ACR si articola attorno a un weekend di ritiro pensato per i bambini e i ragazzi dalla prima elementare alla terza media: l’appuntamento si terrà sabato 29 e domenica 30 novembre, con inizio alle 15.30 del sabato e conclusione dopo il pranzo della domenica, presso il Seminario Vescovile di Cremona, in via Milano 5. Il tema scelto – “Il Signore farà a te una casa” – richiama la promessa di Dio che accompagna e custodisce la vita di ciascuno. Il ritiro offre ai più piccoli un’esperienza di fede vissuta nella gioia dello stare insieme: momenti di gioco, preghiera, riflessione e condivisione si intrecciano per aiutarli a comprendere il senso dell’attesa e della fiducia. È prevista una quota di partecipazione di 30 euro da saldare all’arrivo: per il pernottamento ogni partecipante dovrà portare lenzuola o sacco a pelo, oltre al necessario per l’igiene personale e la notte. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 novembre all’indirizzo segreteria@azionecattolicacremona.it. Scarica qui la locandina.

 

Ritiri Giovani: 19 dicembre a San Sebastiano

Per riscoprire il valore dell’attesa e preparare il cuore al Natale il settore Giovani dell’Azione Cattolica di Cremona propone una serata per i giovani, che terrà venerdì 19 dicembre presso l’oratorio di San Sebastiano a Cremona, con inizio alle 19.30 e un momento iniziale di apericena, seguito dal ritiro vero e proprio. Un’occasione semplice e familiare per fermarsi, condividere pensieri e preghiera, e lasciarsi interrogare dal Vangelo che accompagna l’Avvento. Per partecipare alle serate è richiesto di confermare la presenza tramite messaggio alle referenti indicate: Sofia (339-7757116) o Lucia (348-8399808). Scarica qui la locandina.

 

Ritiro Giovanissimi: 20 dicembre a San Pietro al Po

Il giorno successivo, sabato 20 dicembre, sarà il turno dei giovanissimi, che si incontreranno presso l’oratorio di San Pietro al Po, sempre a Cremona. L’inizio è fissato per le 16, con un percorso spirituale pensato per la loro età, seguito dalla Messa e dalla cena comunitaria. Per partecipare alle serate è richiesto di confermare la presenza tramite messaggio alle referenti indicate: Sofia (339-7757116) o Lucia (348-8399808). Scarica qui la locandina.

 

Ritiri adulti nelle zone pastorali

Anche gli adulti vivranno alcuni appuntamenti spirituali nelle zone pastorali. Nella zona pastorale 4, il 30 novembre a Vescovato è organizzato un ritiro dal titolo “La Speranza nella Parola”, guidato da don Paolo Fusar Imperatore. In zona 5, sempre il 30 novembre, presso il Santuario di Vigoreto, dalle 16 alle 18, il ritiro sarà guidato da don Giuseppe Rota, nuovo moderatore della unità pastorale di Sabbioneta. Nelle altre zone pastorali gli adulti di AC sono invitato a partecipare ai ritiri organizzati per equipe zonali e sacerdoti in programma nel mese di novembre.

 

 

Tempo di Natale

Nel tempo di Natale poi l’Azione Cattolica della Diocesi di Cremona propone anche quest’anno due intense esperienze formative invernali dedicate ai Ragazzi (ACR) e ai Giovanissimi. I campi scuola sono un’opportunità unica per rafforzare la fede, vivere la comunità e godersi la montagna durante le vacanze natalizie. I Campi Invernali sono molto più di una semplice vacanza: sono un’iniezione di energia per il cammino di Azione Cattolica.

 

Giovanissimi: 27-30 dicembre

Per i ragazzi dalla prima alla quinta superiore dal 27 al 30 dicembre 2025 è prevista per una quattro giorni intensa immersa nel cuore del Trentino, presso la Casa Don Martino De Lugan a San Martino di Castrozza (TN). Un’occasione perfetta per riflettere, confrontarsi e rafforzare il cammino associativo in un ambiente di grande bellezza. Il costo di partecipazione è di 200 euro, a cui va aggiunta la quota di iscrizione all’AC per le coperture amministrative e assicurative. Iscrizioni entro l’8 dicembre presso la segreteria@azionecattolicacremona.it. Scarica qui la locandina.

 

ACR: 2-5 gennaio 2026

Subito dopo Capodanno, tocca ai ragazzi delle Medie (dalla prima alla terza Media) vivere la loro avventura del campo ACR. Il Campo Invernale dell’ACR si terrà dal 2 al 5 gennaio 2026 in Alto Adige, precisamente alla Casa Plonerhof Ottilia di Rodengo (BZ). Quattro giorni pensati su misura per loro, tra giochi, momenti formativi e la gioia di stare insieme in una comunità che li fa sentire protagonisti. La quota è di 200 euro, più l’iscrizione annuale all’Azione Cattolica, obbligatoria per ragioni amministrative e assicurative. Le iscrizioni chiudono il 14 dicembre (fino a esaurimento posti) inviando una mail a segreteria@azionecattolicacremona.it. Scarica qui la locandina.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su