A Folgaria tre giorni dedicati alla famiglia e ai giovani

Dal 16 al 18 novembre il primo fine settimana formativo per famiglie, con l'incontro delle equipe dei corsi prematrimoniali e un laboratorio per i giovani educatori

Quest’anno nella Casa Alpina di Folgaria, dal 16 al 18 novembre, si sono vissute in contemporanea tre differenti esperienze: il primo dei fine settimana formativi per le famiglie che seguono il percorso triennale diocesano, l’incontro delle equipe che seguono gli itinerari in preparazione al matrimonio, un incontro formativo per giovani che hanno un ruolo educativo negli oratori. Questa concomitanza è stata voluta dalle aree «Comunità educante, famiglia di famiglie» e «In ascolto dei giovani» come piccola espressione di quel cammino verso una Chiesa sempre più viva e capace di relazioni fraterne.

Non si è dunque trattato semplicemente di svolgere attività in parallelo, come ospiti di uno stesso edificio, ma di vivere con spirito di comunione sia quanto veniva proposto dai vari percorsi anche i momenti della quotidianità. Lo stile è stato quello della famiglia. Ci si è venuti incontro per trovare degli orari che cercassero di soddisfare le diverse esigenze, si è accettato di svolgere parte dei lavori in una sede esterna per permettere ai bambini di avere più spazi per giochi e compiti, si è accettato tranquillamente qualche disguido dovuto all’allegro caos di 130 persone. Lo stile di famiglia si è respirato anche nel gioco serale in cui adulti e giovani si sono sfidati in prove che evocavano le varie età della vita: leggerezza e sane risate, ma anche occasione informale per condividere una ricerca e una scelta vocazionale, sintetizzabile in domande come: «Vi sposereste ancora?», «Che cosa vi piace vedere in una coppia sposata?».
Questi giorni sono stati per le coppie occasione per testimoniare la gioia per la scelta matrimoniale e per tutti momento in cui guardarsi, ascoltarsi, accogliersi, percepirsi in cammino insieme, nel realizzare nelle nostre differenti storie quella comune chiamata alla santità espressa dall’esortazione “Gaudete et Exsultate”.

Ufficio Famiglia