Visita pastorale, gli incontri del Vescovo proseguono facendo tappa a Castelleone e Corte Madama

La prima settimana di febbraio porta per le parrocchie di Castelleone e Corte Madama un evento importante. Infatti, dal 2 al 5 febbraio, si svolgerà la visita pastorale del vescovo Antonio Napolioni, un’occasione di grazia «perché il Vescovo viene in mezzo a noi nel desiderio di ascoltarci, di conoscerci, di incoraggiarci, di aiutarci a ridare entusiasmo al nostro essere discepoli del Signore», come ha scritto il parroco, don Giambattista Piacentini, nel suo editoriale per il giornalino parrocchiale La Squilla.

Già annunciata da diversi mesi, grazie ai media parrocchiali, La Squilla e Il Primo Giorno, e durante le diverse celebrazioni liturgiche, la visita pastorale ha avuto un prologo nello scorso mese di ottobre quando il vescovo si è incontrato con i sacerdoti, ha visitato le chiese, l‘oratorio e le altre strutture delle due parrocchie. Monsigno Napolioni ha anche incontrato il Consiglio pastorale parrocchiale per individuare e condividere il senso autentico della visita pastorale e per delinearne il programma.

«Il motto della visita pastorale del Vescovo a tutte le parrocchie della diocesi è “Gesù per le strade” – ricorda ancora don Piacentini – indicando la volontà di non rinchiudere l’esperienza cristiana nei recinti della vita parrocchiale, ma fare in modo che la bellezza e la novità del Vangelo possono raggiungere tutti, in ogni contesto della vita». Ne risulta così un programma particolarmente intenso e concentrato che  prevede tanti incontri: con il mondo della scuola, del lavoro, della fragilità, del volontariato, dello sport, delle famiglie, delle istituzioni, dei ragazzi, dei giovani. Il desiderio è quello di coinvolgere il maggior numero di persone, anche quelle che sono solitamente  ai margini  o che sono più lontane, con la speranza che l’occasione della visita pastorale apra nuovi spazi di dialogo e  di fraternità.  Proprio per questo, accanto al titolo generale della visita valido per l’intera diocesi, le chiese di Castelleone e di Corte Madama hanno aggiunto un sottotitolo “Semi di speranza: sale della terra, luce del mondo”, così da essere, per una società tormentata da paura e disillusione in una difficile contingenza storica, delle comunità che, con umiltà, hanno il coraggio di testimoniare la propria fede in tutti gli ambiti di vita perché la parola del Vangelo possa essere Buona Notizia per tutti.

L’anno appena iniziato si presenta come un anno di particolare grazia per le parrocchie di Castelleone e Corte Madama dove semi di speranza possono essere già visibili, non solo per la visita pastorale del Vescovo nei primi giorni di febbraio, ma anche perché il 19 febbraio Mario Pedrinazzi sarà ordinato diacono permanente, mentre il prossimo giugno ci sarà l’ordinazione sacerdotale di don Alex Malfasi. Due membri della chiesa locale che si mettono a servizio della parrocchia e della diocesi sono segni concreti di una comunità vitale.

Scarica il programma della Visita Pastorale            Scarica il poster della visita pastorale a Castelleone