Visita pastorale, all’unità pastorale Pomponesco ed Uniti una porta aperta

Don Davide Barili: «Il Vescovo ci ha incoraggiato e spronato, ci ha fatto vedere una Chiesa che vuole stare sempre di più al passo con i tempi»

Via Crucis e Giorno dell’ascolto, due tappe fondamentali del tempo di Quaresima e due momenti significativi della Visita pastorale nell’unità pastorale “Pomponesco ed Uniti”, formata dalle parrocchie di Pomponesco, Bellaguarda, Casaletto e Salina, nel Mantovano, che il vescovo Antonio Napolioni ha incontrato dal 24 al 26 febbraio. Una visita conclusa domenica alle 11 con la Messa unitaria nella chiesa di Pomponesco, presieduta dal vescovo e concelebrata dal parroco don Davide Barili e dal collaboratore parrocchiale don Maurizio Germinasi.

A caratterizzare il programma della visita pastorale sono stati questi “segni” quaresimali, che hanno riscontrato la partecipazione dei fedeli provenienti da tutte e quattro le parrocchie dell’unità pastorale. Ma la tre-giorni è stata per il vescovo anche l’occasione dal contatto con le fragilità e le famiglie, che hanno accolto e aperto volentieri le porte delle proprie case al vescovo nel segno dell’incontro e della condivisione. «Abbiamo spesso condiviso i pasti con gli altri sacerdoti, anche esterni all’unità pastorale – ha spiegato don Davide Barili – e, in alcune occasioni, con i parrocchiani e con i nostri ragazzi».

La Visita si è aperta nella mattinata di venerdì 24 febbraio con la Messa presieduta dal vescovo presso la casa di riposo “Mazzucchini” di Pomponesco e con l’incontro con gli ospiti e il personale della struttura, prima della visita alla casa famiglia di Salina. Nel tardo pomeriggio si è svolta la Via Crucis in chiesa a Bellaguarda, a cui ha fatto seguito il ritrovo nel salone parrocchiale per il “Giorno dell’Ascolto”: un’occasione di ritrovo per i fedeli delle quattro comunità, ma anche di dialogo e riflessione attorno alla Parola, accompagnati dalla guida del vescovo Napolioni.

La giornata di sabato è stata invece aperta dalla Messa a Salina, seguita dalla visita ad alcune famiglie del paese e dall’incontro con gli amministratori territoriali di Viadana, Pomponesco e Dosolo, definito dal parroco «segno di una Chiesa che vuole essere sempre più vicina alla vita della gente». Alla sera, invece, c’è stata la “pizzata” con i ragazzi delle quattro comunità, presso l’oratorio di Pomponesco, seguita dall’incontro delle 21 con i genitori dei ragazzi dell’iniziazione cristiana.

«Il vescovo ci ha incoraggiato e spronato – conclude don Barili –, ci ha fatto vedere una Chiesa che vuole stare sempre di più al passo con i tempi».

Guarda il video integrale della celebrazione

Matteo Cattaneo