Il 12 novembre in Cattedrale la Messa per la 73ª Giornata del Ringraziamento

La celebrazione sarà presieduta alle 11 dal vescovo Napolioni e sarà trasmessa in diretta su Cremona 1 e sui canali web e social diocesani

“Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”. È questo il tema della Giornata nazionale del Ringraziamento che celebra domenica 12 novembre nella sua 73ª edizione. La Giornata sarà celebrata anche in Diocesi con la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni alle 11 in Cattedrale.

L’iniziativa, promossa a livello diocesano dalla Pastorale sociale e del lavoro, intende rappresentare un momento per ringraziare il Creatore dei frutti della terra. L’invito è rivolto a tutta la comunità e, in particolar modo, alle organizzazioni che operano nel mondo agricolo, sia come produttori che trasformatori.

«Sollecitati dai Vescovi che ci propongono “Lo stile cooperativo come modello d’impresa nel quale la comunità è un bene per tutti” vogliamo dare spazio agli uomini e donne che con l’esperienza delle cooperative sociali, stanno sperimentando nuovi stili di vita e di relazione – spiega Eugenio Bignardi, incaricato diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro –. Le nostre organizzazioni aiutino le comunità a diventare luoghi di discernimento sui temi della cura e custodia del creato e delle sue creature, assumendola la responsabilità nei confronti dei più fragili che rischiano di essere ulteriormente svantaggiati dai disastri derivanti dai cambiamenti climatici e dai danni da essi causati».

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Cremona 1 e sui canali web e social diocesani.

Scarica il messaggio per la 73ª Giornata nazionale del Ringraziamento

Scarica e condividi il post social

Giornata ringraziamento, Cei: “modello cooperativo educa a lavorare insieme per realizzare bene comune e promuove consapevolezza che ogni persona è dono”