Open day in Università Cattolica, porte aperte sul futuro

Nella giornata di venerdì 1° dicembre, il campus Santa Monica ha ospitato l'Open day per gli studenti delle superiori e lo Stage day, dedicato ai laureandi che si apprestano a effettuare il tirocinio pre-laurea

image_pdfimage_print

Sfoglia la Gallery dedicata all’Open day

 

Un doppio appuntamento ha interessato, nella giornata di venerdì 1° dicembre, la sede cremonese dell’Università cattolica del Sacro Cuore. Ragazze e ragazzi, liceali e studenti universitari, hanno popolato gli spazi del corpo aule del campus Santa Monica, per la mattinata dedicata all’Open day e allo Stage day.

Dedicato agli studenti che sono in procinto di finire la scuola superiore, l’Open day è stato occasione per far conoscere la realtà universitaria cremonese a coloro che tra pochi mesi saranno chiamati a scegliere la propria strada per il futuro. I presenti, hanno infatti avuto modo di seguire alcune lezioni, scelte a seconda dei loro interessi, di accedere ai desk informativi dei corsi di laurea, ma anche di visitare gli spazi del campus. Nel pomeriggio, invece, la presentazione dei corsi di Laurea magistrale, pensato appositamente per laureandi e laureati in triennale.

Un’evento che ha rivelato un incremento di partecipanti rispetto allo scorso anno: da 70 studenti accolti un anno fa, ai circa 120 che si sono presentati durante la mattinata del 1° dicembre. Un’iniziativa, soprattutto, che dà il via a ulteriori significative tappe del percorso di orientamento, che passerà da un altro Open day e dai colloqui individuali dedicati ai potenziali futuri iscritti della Cattolica. «La paura che avevamo in questi anni di pandemia era che i ragazzi si stessero un po’ disinnamorando degli eventi in presenza – spiega Michelangelo Balicco, direttore della funzione marketing dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona –, invece la grande risposta, a livello di affluenza, che abbiamo ricevuto, ci fa ben sperare per il futuro, perché significa che i ragazzi hanno voglia di spostarsi, si interessano alle cose e vengono a verificarle personalmente».

 

Sfoglia la Gallery dedicata allo Stage day

 

Un focus, dunque, sull’orientamento in entrata, ma senza dimenticare quello in uscita. Al primo piano del corpo aule, praticamente in contemporanea all’Open day, si è infatti svolto lo Stage day, indirizzato agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Innovazione ed Imprenditoria digitale, coordinato dal Professor Fabio Antoldi. L’iniziativa ha visto la presenza di 20 aziende e di 45 manager aziendali, con più di 150 colloqui effettuati: un’occasione per i laureandi per orientarsi nella scelta dello stage pre-laurea più interessante per costruire il proprio futuro professionale.

«Per quanto riguarda l’orientamento in uscita, c’è un forte coinvolgimento delle aziende – aggiunge Balicco –. L’equilibrio tra domanda e offerta sta completamente cambiando e le aziende sono alla ricerca, in modo sempre più proattivo, di talenti». E conclude: «Giornate come questa sono perfette per fare in modo che questo riequilibrio tra domanda e offerta trovi un nuovo punto di caduta». Parole a cui si aggiungono quelle del direttore di sede, Matteo Burgazzoli, che ha sottolineato l’importanza di questa giornata, in quanto «opportunità per intraprendere un percorso di sperimentazione in ambito lavorativo che arricchisce notevolmente quella che è l’esperienza formativa dei ragazzi».

Una giornata ad hoc per chi sta costruendo il proprio futuro, per far conoscere e per far fruttare ciò che l’Università Cattolica continua a proporre con passione.

Matteo Cattaneo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail