Lunedì 14 l’Assemblea degli oratori: uno sguardo sul futuro nel “cortile dei sogni”

Dalle 18 alle 21 in Seminario, l'appuntamento sarà aperto dall'intervento del vescovo Napolioni

Si chiudono oggi le iscrizioni all’Assemblea Oratori di lunedì 14 settembre (dalle 18 alle 21.30 in seminario).

L’attenzione sarà alla ripresa della vita degli Oratori, con particolare spazio dato non tanto alla cornice giuridica delle norme, quanto piuttosto alle provocazioni di questo tempo e alle riflessioni necessarie per riprendere e continuare il cammino del cortile dei sogni. Tre i focus toccati, dopo la riflessione del Vescovo e la contestualizzazione: uno sull’emergenza educativa, uno sulla forma dell’Oratorio oggi, uno sul rapporto – delicato ed essenziale – con il territorio e la società.

Ciascuna lettura aprirà un confronto di gruppo: pertanto chi si iscrive (mail a segreteria@focr.it) è pregato di specificare a quale tavolo partecipare. Le schede degli interventi saranno inviate in anticipo ai partecipanti, per consentire a tutti di prepararsi.

A ogni gruppo sarà richiesto di esplicitare tre attenzioni o tre proposte concrete per il cammino diocesano degli Oratori. Il tutto costituirà materiale per il Mosaico, in uscita appena dopo l’assemblea, e il nuovo segmento di percorso del cortile dei sogni, bruscamente interrotto nello scorso marzo. Quest’ultimo strumento ripartirà e verrà calibrato anche in relazione al cammino diocesano di elaborazione e ascolto della Parola e dei vissuti che tutti impegnerà sino almeno al prossimo Avvento.

Dopo una pausa per la cena, i lavori riprenderanno per focalizzare alcuni passaggi soprattutto sulle risorse educative che la diocesi mette a disposizione di parrocchie e unità pastorali.

Ritrovarsi e condividere, ascoltare ed elaborare insieme è un gesto prezioso ed ecclesialmente utile: racconta non solo una tradizione, ma anche una passione che riconosce nel tempo dedicato ai più giovani una vera e propria vocazione, dei singoli e delle comunità.