Oratorio, il Cortile dei Sogni si prepara per la fase zonale. Domenica il primo appuntamento a Cremona

Il responsabile della Pastorale Giovanile don Paolo Arienti scrive ai parroci in vista degli incontri di ascolto e confronto aperti a educatori e collaboratori

Un’ulteriore tappa del percorso di ripensamento e riprogettazione del modello di oratorio promosso dalla Federazione Oratori cremonesi titolato «Cortile dei sogni» è prevista a livello anche zonale. La scheda 3 messa a disposizione in diocesi aiuta a preparare con semplicità un incontro che ogni Zona ha scelto in base ai propri calendari. Da vivere insieme innanzitutto un momento di ascolto: ciascun Oratorio è invitato a focalizzare un punto e raccontarsi per le proprie caratteristiche.

Sullo sfondo non solo i problemi, ma soprattutto i desideri e la ricerca di senso alla passione educativa sperimentata negli ambienti e percorsi oratoriani. Poi sarà la volta del confronto, perché le osservazioni emerse, anche critiche, possano interrogare il cammino delle Zone e suscitare alleanze e prospettive. Da portare all’incontro: una focalizzazione della propria storia.

Gli invitati all’evento sono gli educatori e i collaboratori che si sentano di confrontarsi. Obiettivo dell’incontro zonale: costruire tra zone e Oratori un’alleanza vitale, utile e non retorica. Ad aprile sarà la volta di trarre qualche considerazione importante anche a livello diocesano.

Ecco il calendario degli appuntamenti nelle diverse Zone. La Zona 1 si ritrova domenica 1 marzo 2020; la Zona 2, invece, domenica 26 gennaio presso l’oratorio di San Bassano, alle ore 19 (con buffet); la Zona 3, città di Cremona, ha scelto la domenica 12 gennaio, e l’attività si svolgerà all’oratorio Beata Vergine di Caravaggio, con inizio alle ore 15. Invece in Zona 4 la data è infrasettimanale, venerdì 17 gennaio e la sede sarà l’oratorio di San Daniele Po, con inizio alle ore 20 (con buffet). Infine la Zona 5 si ritrova martedì 14 gennaio presso l’oratorio di Viadana: inizio previsto alle 20 (con buffet).

La lettera di presentazione di don Arienti

MATERIALI

Locandine incontri zonali cortile – ZONA 1 .   Social ZONA 1