“Ispiera”, un raggio di sole nella missionarietà dei nostri territori

L'opuscolo è stato pubblicato dalla Commissione missionaria regionale della Lombardia a un anno dal Festival della missione

In occasione dell’assemblea plenaria del Clero, tenutasi lo scorso 19 ottobre in Diocesi, è stato presentato e distribuito a tutti i sacerdoti della diocesi Ispiera, opuscolo pubblicato a un anno di distanza dal Festival della missione. Durante il Festival, dal titolo Vivere per dono, vissuto un anno fa a Milano, si sono delineate interessanti piste di riflessione sul tema dell’evangelizzazione. Da lì, gli uffici missionari della Diocesi della Lombardia, i membri delle consulte diocesane e gli animatori missionari di diverse comunità lombarde hanno ripreso gli spunti più interessanti usciti durante l’evento e hanno redatto questo piccolo opuscolo, che non è la sintesi di tutti gli interventi, ma lo spunto per riprendere e approfondire ciò che sta maggiormente a cuore alla Chiesa: l’evangelizzazione.

«Il testo porta lo strano titolo di Ispiera – spiega don Umberto Zanaboni, incaricato diocesano per la Pastorale missionaria –. Ispiera è un sottile raggio di sole che, penetrando attraverso una fessura in un ambiente buio, lo illumina». Un termine che compare nel Codice Riccardiano 1341 come traduzione di un passo del vangelo apocrifo dello Pseudo Matteo in cui si narra un gioco d’infanzia di Gesù che cavalca l’ispiera del sole. «Un piccolo raggio di luce, insieme ai molti altri che risplendono nelle nostre comunità – prosegue il sacerdote –: un raggio di luce, in questo tempo difficile di sfide e cambiamenti, per aiutare le nostre comunità ad alzare gli occhi e vedere i campi che già biondeggiano per la mietitura (cfr. Gv 4,35). Questo contributo frutto della riflessione di altri fratelli e sorelle nella fede possa essere utile per accendere il fuoco della missione nei nostri territori».

Uno sguardo dunque attento al valore della missione, che ha preso lo slancio con il Festival dello scorso ottobre e che si appresta a vivere una stagione da protagonista nelle Chiese locali.

Anche a Cremona ha iniziato infatti a prendere forma una piccola équipe missionaria diocesana, formata sia da sacerdoti che da laici, con l’obiettivo di proporre momenti di sensibilizzazione su tematiche della missionarietà. Il gruppo attualmente è formato da don Umberto Zanaboni, don Andrea Lamperti Tornaghi, Marco Allegri, Chiara Allevi, Marta Ferrari, Gloria Manfredini e Matteo Righetti. «L’obiettivo è quello di allargare sempre di più i nostri orizzonti – conclude don Zanaboni – soprattutto ai giovani, che sono più sensibili alla mondialità».

Scarica la versione integrale di “Ispiera”

Matteo Cattaneo