Il 10 novembre a Caravaggio la presentazione del libro inchiesta sull’uccisione in Burundi di tre missionarie

La serata, presso il Centro di spiritualità del Santuario, organizzata a chiusura degli eventi del mese missionario, vedrà intervenire la giornalista Giusy Baioni, autrice del libro

Proseguono anche all’inizio del mese di novembre le iniziative promosse dall’Ufficio missionario diocesano in occasione dell’ottobre missionario. L’ultimo appuntamento sarà venerdì 10 novembre con la presentazione del libro inchiesta Nel cuore dei misteri. Inchiesta sull’uccisione di tre missionarie nel Burundi delle impunità scritto dalla giornalista Giusy Baioni e uscito l’anno scorso per la casa editrice All around.

Un testo che la sera del 10 novembre, presso l’auditorium del Centro di spiritualità del Santuario Caravaggio (ore 21), sarà presentato proprio dall’autrice, giornalista freelance che collabora – tra gli altri – con Famiglia Cristiana, Il Fatto Quotidiano, Il Manifesto e Io Donna e che segue da anni le vicende dell’Africa subsahariana e in particolare dell’Africa centrale, grazie anche ai numerosi viaggi in Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Burundi, Repubblica Centrafricana, Kenya, Sudafrica e Tunisia.

Scarica la locandina dell’evento

«In queste pagine – precisa Giusy Baioni nell’introduzione del libro – non desidero parlare solo delle vittime occidentali. Né soltanto delle vittime illustri». «Il libro nasce in Italia e da qui si dipana, con questo angolo prospettico. Ma non è e non vuole essere solo un libro per bianchi, anche se inevitabilmente parte da una prospettiva europea. Desidero ricordare tutte le persone uccise in Burundi, in una lunga, lunghissima scia di sangue». E conclude: «Questo lavoro non è guidato da altro scopo che la ricerca della verità, laddove possibile, per restituire giustizia e pace a chi non ne ha ancora avuta».

La serata al Santuario di Caravaggio sarà anticipata, nella mattinata di venerdì 10 novembre, da un incontro riservato agli studenti del liceo Vida di Cremona.

Occasioni nelle quali la giornalista avrà modo di parlare del suo libro e, soprattutto, di raccontare la storia delle tante religiose, dei tanti religiosi e dei laici che nello stato africano del Burundi sono stati uccisi e intorno alle cui morti ha indagato. Durante la presentazione serale sarà possibile acquistare una copia del libro.

Nel frattempo prosegue la possibilità di visitare la mostra itinerante dedicata a Salvador de Bahia che fino all’8 novembre è esposta proprio al Santuario di Caravaggio, dopo le tappe a Casalmaggiore e Cremona. La mostra intende raccontare la realtà di Salvador de Bahia, gemellata con la Diocesi di Cremona attraverso la presenza di un sacerdote fidei donum. Curatore è don Emilio Bellani, che nella città brasiliana ha vissuto come fidei donum per undici anni, dal 2010 al 2021, prima di passare il testimone a don Davide Ferretti. Per viste guidate o richiedere la mostra nelle parrocchie contattare l’Ufficio missionario diocesano.

Mostra itinerante sulla realtà di Salvador de Bahia: ultima tappa al Santuario di Caravaggio

Nella Giornata missionaria mondiale una veglia di preghiera per cuori ardenti e piedi in cammino

Missioni, Gloria Manfredini in partenza per Salvador de Bahia

Chiara Allevi