Il commento del Vescovo al Vangelo della quinta domenica di Quaresima

Al centro della riflessione l'episodio dell'adultera salvata e perdonata da Gesù

Continuano le riflessioni quaresimali del vescovo Antonio che, nel cammino verso la Pasqua, commenta il Vangelo della domenica all’interno del “Giorno del Signore”, la rubrica prodotta dal Centro televisivo diocesano. Mons. Napolioni riflette sulla pagina di Luca che narra della donna scoperta in flagrante adulterio che rischia la lapidazione, ma viene salvata da Gesù che la perdona e le riconsegna la sua dignità sporcata dal peccato. Il presule si sofferma in modo particolare sul rapporto tra giustizia e misericordia e ricorda ciò che continua a sottolineare papa Francesco: «La misericordia è la pienezza della legga»

«Gesù – prosegue il vescovo Antonio – scrive per terra: non si lascia prendere dal vortice della violenza! Egli scrive l’amore sulla polvere della nostra miseria. Non contrappone la legge all’amore, ma pone una domanda che mette tutti davanti alla propria coscienza, che invita tutti a cercare e trovare la verità che libera, quel punto di incontro sempre possibile tra ciò che è giusto e un amore più grande»

«Ciascuno di noi – continua – deve scoprirsi peccatori, non per battersi il patto liturgicamente ma per fare un passo indietro rispetto alle sassase, magari a parole, che rischia di scagliare contro gli altri»

«Solo il perdono  è la grande novità che rigenera la vita. La donna risorge perchè sa che è stato perdonato il suo peccato, ma non lei».

Nel suo intervento mons. Napolioni ha ricordato anche l’impegno quaresima della Chiesa cremonese: la raccolta fondi per la ristrutturazione di “Casa di nostra Signora” a Cremona, una struttura che accoglierà donne in difficoltà, emarginate o ferite dalla società, così da restituire loro quella dignità di cui hanno pieno diritto.

Il “Giorno del Signore” è trasmesso da:

• Cremona1 (canale 211 del digitale terrestre): sabato alle 8, alle 11.30 e alle 20.30; domenica alle 12.15. Cremona1 è visibile anche in streaming su www.cremona1.it
  • Studio 1 (canale 80 del digitale terrestre): sabato sera alle 20.30
  • TelePace (Sky canale 850 o streaming internet su www.telepace.it): venerdì pomeriggio alle 14 e la sera alle 20.05.

Tutte le puntate del “Giorno del Signore” possono essere inoltre scaricate in podcast dal sito internet www.teleradiocremona.it.

Le precedenti riflessioni: