Ottanta bambini della scuola “Sacra Famiglia” pellegrini a Caravaggio

Giovedì 17 marzo la visita alla chiesa giubilare a conclusione dell'itinerario quaresimale dedicato ai Santi della gioia

Per chiudere il percorso verso la Santa Pasqua, giovedì 17 marzo, le insegnanti della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” di Cremona hanno accompagnato 80 bambini al Santuario di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio una delle quattro chiese giubilari della diocesi in cui è possibile lucrare l’indulgenza plenaria dell’Anno Santo.

«In questa Quaresima i piccoli alunni hanno conosciuto i santi della gioia e dell’allegria, San Filippo Neri e San Giovanni Bosco e hanno approfondito la loro devozione a Maria, la mamma di Gesù. «Anche noi – spiegano le insengnati – abbiamo scelto di affidare le nostre vite alla Madonna. Siamo partiti dalla stazione dei treni di Cremona e, arrivati a Caravaggio, abbiamo seguito la croce cantando e pregando. Siamo passati per il luogo dove è sgorgato la fonte, dove abbiamo riempito le nostre borracce; siamo andati a consacrare i nostri cuori davanti al Sacro Speco, recitando la preghiera di Padre Grandmaison che quest’anno i bimbi hanno imparato e che apre ogni mattina le nostre giornate a scuola. Infine in Cancelleria sono state timbrate le nostre coccarde da pellegrini».

Durante il pranzo anche il Vescovo, che si trovava in santuario per incontrare i sacerdoti della zona pastorale prima, è andato a salutare bimbi e insegnanti.

«È stata una giornata speciale: portiamo nel cuore la gioia e l’allegria di chi vuole bene a Gesù» concludono soddisfatte le maestre.