Il commento del vescovo Antonio al Vangelo della prima domenica di Quaresima

Mons. Napolioni riflette a partire dall'episodio delle tentazioni di Gesù nel deserto narrato dal Vangelo di Luca

image_pdfimage_print

Durante il tempo quaresimale sarà il vescovo Antonio a commentare il Vangelo della domenica all’interno del magazine  “Giorno del Signore” prodotto dal Centro televisivo diocesano. Mons. Napolioni, in questo suo primo intervento, analizza il brano del vangelo di Luca (4, 1-13) dove sono narrate le tentazioni di Gesù nel deserto.

Per il presule la Quaresima è tempo di silenzio cioè occasione di intimità con Dio e con se stessi, è tempo di fame da non soddisfare subito con idoli che creano dipendenza, è tempo di lotta contro il nemico dell’uomo e della sua libertà. «La lotta – ha puntualizzato – è caratteristica della vita cristiana adulta, di chi chiama per nome le tentazioni: solo chi cresce nella fede è tentato e si accorge dei rischi che corre e si misura con essi invocando l’aiuto di Dio e dei fratelli». Ma la Quaresima è soprattutto il tempo di Dio: il deserto è il luogo del fidanzamento con il Signore che parla al suo popolo. Quaresima, infine, come tempo di misericordia così come desiderato fortemente Papa Francesco in questo Anno Santo. Un tempo, dunque, di rigenerazione, di perdono ricevuto e offerto.

Il “Giorno del Signore” è trasmesso da:

  • Cremona1 (canale 211 del digitale terrestre): sabato alle 8, alle 11.30 e alle 20.30; domenica alle 12.15. Cremona1 è visibile anche in streaming su www.cremona1.it
  • Studio 1 (canale 80 del digitale terrestre): sabato sera alle 20.30
  • TelePace (Sky canale 850 o streaming internet su www.telepace.it): venerdì pomeriggio alle 14 e la sera alle 20.05.

Tutte le puntate del “Giorno del Signore” possono essere inoltre scaricate in podcast dal sito internet www.teleradiocremona.it.

Facebooktwittermail