“Parola ai giovani” è lo slogan del percorso quaresimale che la Federazione Oratori Cremonesi propone quest’anno per adolescenti e giovani. Non un sussidio o contenuti digitali pensati per accompagnare il tempo in preparazione alla Pasqua, ma una occasione di incontro.
«Ci siamo chiesti in Federazione Oratori come poter accompagnare adolescenti e giovani della diocesi nel loro cammino di Quaresima. Prima di pensare a quale strumento preparare per loro abbiamo cercato di cosa ci sia davvero bisogno e la risposta è sempre e soltanto una: incontrarsi e incontrare il Signore Gesù. C’è bisogno di fare l’esperienza dei due di Emmaus che scoprono di non essere soli nel loro cammino e fare l’esperienza che ad accompagnarli non è un pellegrino come loro, ma Gesù stesso, risorto e vivo. Ciò di cui c’è bisogno è sperimentare che la Quaresima giunge alla Pasqua, ma questa scoperta si può fare solo nella comunità cristiana. Allora quello che proponiamo è di incontrarsi, di settimana in settimana, attorno alla Parola».
Per i giovani l’appuntamento è ogni lunedì alle 18.30 (a partire dal 23 febbraio) online.
«Leggeremo insieme la Parola della domenica precedente e condivideremo le risonanze che ha nella nostra vita di fede: dubbi, domande, speranze e tristezze. Ci aiuteranno a tornare sulla Parola della domenica ogni settimana – continuano dalla FOCr – tre persone con vocazioni, servizi e vissuti diversi, proprio perché la Parola possa parlare grazie alla specificità di ciascuno. I giovani collegati potranno prendere parola e offrire ai presenti il proprio contributo».
Il commento del Vangelo che uscirà da questa lettura condivisa della Parola sarà registrato e messo a disposizione di chi non avrà potuto partecipare. Attraverso i social, durante la settimana, i giovani saranno invitati con molta semplicità a tornare al Vangelo ascoltato per viverlo nella quotidianità.
«Per i gruppi di adolescenti – spiegano ancora dalla Pastorale giovanile diocesana – si ritiene che la modalità online non sia molto adatta e per questo l’invito ai loro educatori è di convocarli in presenza per vivere la stessa esperienza di ascolto».
Potrebbero in tal senso risultare utili gli strumenti che saranno messi online a disposizione di tutti: il video della lettura commentata del Vangelo (pubblicato il martedì) e le domande nate dalla condivisione tra i giovani. Il sabato sui social della Federazione Oratori Cremonesi saranno inoltre pubblicate le risonanze che ciascuno vorrà mandare in settimana.




