Il commento del vescovo Antonio al Vangelo della seconda domenica di Quaresima

Al centro della riflessione di mons. Napolioni il brano della trasfigurazione di San Luca

image_pdfimage_print

Continuano le riflessioni quaresimali del vescovo Antonio che, nel cammino verso la Pasqua, commenta il Vangelo della domenica all’interno del “Giorno del Signore”, la rubrica prodotta dal Centro televisivo diocesano. Mons. Napolioni, in questo suo secondo intervento, analizza l’episodio della trasfigurazione raccontato dall’evangelista Luca (9,28-36).

Accanto al Vescovo un’icona che rappresenta proprio il momento della trasfigurazione, recentemente donata a mons. Napolioni in occasione della sua ordinazione episcopale.

“Noi non possiamo tacere”: con queste parole il Vescovo inizia la propria riflessione, invitando ciascuno a lasciare il deserto delle tentazioni della vita per salire sul monte della preghiera, nella quale “tutto accade e tutto può essere trasformato”. Da qui l’invito a un esame di coscienza su come si prega. Con una consapevolezza chiara: ad illuminare è la presenza dello Spirito e non tanto gli sforzi umani. Preghiera che, secondo il Vescovo, è anche occasione per riscoprire i rapporti.

Riprendendo l’immagine evangelica il Presule sottolinea come la preghiera non sia l’estraneazione di chi cerca di fermare il tempo.  “La preghiera – afferma mons. Napolioni – riapre la vita: trasfigura l’anima e permette di affrontare con forze nuove il cammino che continua”.

Il “Giorno del Signore” è trasmesso da:

  • Cremona1 (canale 211 del digitale terrestre): sabato alle 8, alle 11.30 e alle 20.30; domenica alle 12.15. Cremona1 è visibile anche in streaming su www.cremona1.it
  • Studio 1 (canale 80 del digitale terrestre): sabato sera alle 20.30
  • TelePace (Sky canale 850 o streaming internet su www.telepace.it): venerdì pomeriggio alle 14 e la sera alle 20.05.

Tutte le puntate del “Giorno del Signore” possono essere inoltre scaricate in podcast dal sito internet www.teleradiocremona.it.

La riflessione sul Vangelo della prima domenica di Quaresima

Facebooktwittermail