Il commento del vescovo al Vangelo della quarta domenica di Quaresima

Al centro della riflessione di mons. Napolioni la parabola del Padre Misericordioso

image_pdfimage_print

Continuano le riflessioni quaresimali del vescovo Antonio che, nel cammino verso la Pasqua, commenta il Vangelo della domenica all’interno del “Giorno del Signore”, la rubrica prodotta dal Centro televisivo diocesano. Mons. Napolioni, in questo suo quarto intervento, analizza la parabola del figliol prodigo secondo il Vangelo di Luca. Un pagina così conosciuta che può scivolare via senza interpellare davvero nel cuore. «C’è invece – spiega il Vescovo – un messaggio forte, attuale, sempre sconvolgente! Gesù provoca i saggi, gli uomini per bene, i religiosi del suo tempo, ma anche noi». Per il presule il vero centro della parabola non è il figlio minore che sperpera tutta l’eredità che il genitore gli consegna senza esitare e nemmeno il  maggiore che è sempre rimasto in casa e che avrebbe diritto di arrabbiarsi per il ritorno del fratello scriteriato; vero protagonista è questo Padre, «non solo un padre buono quasi a rischio di chiamarlo stupido, ma un padre che veglia e che va incontro, che compie tutti i gesti dell’amore, che aspetta anche di notte e non ha mai cessato di sperare nel ritorno del figlio». «Il padre – continua il vescovo Antonio – esce per entrambi i figli, va incontro a tutti, ha tenerezza di madre e forza di padre». Come vivere questa parabola? «Misurandoci con tutti e tre questi personaggi: in noi c’è qualcosa del giovane in fuga, del fratello maggiore che non sa mai apprezzare appieno ciò che è e ciò che ha, ma sopratutto siamo chiamati a diventare accogliente e misericordiosi come il Padre».

Il “Giorno del Signore” è trasmesso da:

  • Cremona1 (canale 211 del digitale terrestre): sabato alle 8, alle 11.30 e alle 20.30; domenica alle 12.15. Cremona1 è visibile anche in streaming su www.cremona1.it
  • Studio 1 (canale 80 del digitale terrestre): sabato sera alle 20.30
  • TelePace (Sky canale 850 o streaming internet su www.telepace.it): venerdì pomeriggio alle 14 e la sera alle 20.05.

Tutte le puntate del “Giorno del Signore” possono essere inoltre scaricate in podcast dal sito internet www.teleradiocremona.it.

Le precedenti riflessioni:

Facebooktwittermail